L’incredibile storia dell’Ente formativo IAL Sicilia con accreditamento revocato che prende Cassa integrazione e fondi regionali!

11 ottobre 2021
  • L’ombra di bilanci taroccati
  • L’appello alla Magistratura

da Costantino Guzzo
vice segretario dell’Associazione 99%
riceviamo e pubblichiamo

L’ombra di bilanci taroccati

Se vi dico che i bilanci dello IAL CISL SICILIA, successivamente IAL SICILIA, erano taroccati, ci credereste ? Non lo dico io ma sto qui a citarvi l’ordinanza del Tribunale Sezione V Civile Specializzata In Materia Di Impresa quando procede al sequestro preventivo nei confronti del C.d.A dello IAL per ben 14.500.000,00 di euro. Adesso ci credete? Quello che a noi salta all’occhio – e che dal giudice viene messo nero su bianco – è che l’Ente era in dissesto finanziario già a partire dal 2010 e che la vera grande truffa che viene perpetrata sotto gli occhi dell’Amministrazione regionale e dell’Inps è che questo Ente di Formazione professionale percepiva un illecito doppio finanziamento! Mentre percepiva infatti il finanziamento istituzionale, lo stesso ente metteva in Cassa integrazione, a carico dello Stato, i suoi lavoratori.

L’appello alla Magistratura

Vogliamo proprio dirla tutta? Chi è capace a spiegarci come può un Ente senza scopo di lucro percepire la CIGD e come può percepirla nel 2014 e 2015 pur essendo un Ente con l’accreditamento revocato: la CIGD infatti si concede alle aziende che hanno una crisi congiunturale e non strutturale! Troppe ombre e troppi dubbi circondano la mattanza di centinaia e centinaia di lavoratori prima derubati e successivamente illegittimamente licenziati. Come ex dipendente comunque rimango speranzoso di trovare un giudice a Berlino, come si suol dire, una toga onesta e coraggiosa, un giudice che nella Procura di Palermo faccia luce su questa vergognosa vicenda che sporca la storia di un grande sindacato di massa. I giudici si facciano presenti, visto che la politica e i sindacati siciliani non sono stati capaci di trovare soluzioni a garanzia dei lavoratori e anzi se ne sono, pilatescamente, lavati le mani!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti