Il lavoro c’è ma manca il personale, mancano all’appello 20mila autisti di tir e bus

5 ottobre 2021

Mancano autisti in tutta Italia. A mancare non sono solo gli autisti di Tir ma soprattutto conducenti di mezzi pesanti adibiti al trasporto di passeggeri. Sono dai 17 ai 20 mila gli autisti richiesti dalle aziende secondo le stime ufficiali riportate dal Il Sole 24 Ore, autisti che, però no si trovano e i numeri sono in netto aumento visto che stanno iniziando a mancare anche gli autisti dell’Est.

Forte carenza di autisti nel Centro-Nord

La carenza di autisti colpisce anche il settore autobus. Secondo Anav, l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese private attive nei diversi segmenti del trasporto di persone con autobus, servono almeno 5mila autisti.  “Servono conducenti professionali nel trasporto passeggeri su strada – dice il presidente di Anav Giuseppe Vinella – la cui carenza ha assunto dimensioni e cifre allarmanti. Una situazione resa ancora più difficile dal grave impatto determinato dalla pandemia e dalle conseguenti misure di contenimento. Per questo stimiamo un contributo pubblico di 400mila euro nel triennio per il settore, a fronte di circa 15mila assunzioni per coprire il fabbisogno di autisti”.

Rimborsi per prendere le patenti

Secondo Vinella, intervistatto dal Sole 24 Ore, sarebbe “lampante la difficoltà delle imprese del trasporto di passeggeri con autobus nel reperire conducenti professionali. Urge potenziare attività e iniziative di promozione per questo settore”. L’associazione di categoria auspica anche che possano essere previsti rimborsi a beneficio di conducenti assunti dalle imprese per le spese sostenute per il conseguimento delle abilitazioni professionali.

La pandemia la causa della crisi

E’ stata la pandemia a tagliare le gambe al settore e restrizioni anti contagio hanno avuto ricadute economiche pesantissime. Un trend negativo che è andato avanti per tutto il 2020 e per il primo semestre del 2021 e una ripresa della domanda a livelli pre-Covid è conseguibile solo nel medio periodo ma ora le aziende non riescono a trovare autisti.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti