UniCredit assume al Nord, ma non nel Sud e in Sicilia. Carmelo Raffa: “Aspettiamo fatti concreti a Napoli e in Sicilia”

6 settembre 2021
  • C’è una questione meridionale anche nell’assunzione di personale nelle banche? A quanto pare sì. Parla il leader storico della FABI siciliana, Carmelo Raffa  
  • “In Sicilia personale Unicredit dimezzato rispetto a dieci anni fa”

C’è una questione meridionale anche nell’assunzione di personale nelle banche? A quanto pare sì. Parla il leader storico della FABI siciliana, Carmelo Raffa  

Cambierà la politica delle assunzioni di UniCredit nel Sud e in Sicilia? Se lo chiede Carmelo Raffa, leader storico della FABI siciliana, la più importante organizzazione sindacale di lavoratori bancari italiana. Domanda più che legittima, la sua, dal momento che il gruppo Unicredit – che, lo ricordiamo, ha inglobato il Banco di Sicilia e la Sicililcassa – fino ad oggi non ha certo trattato bene la nostra Isola. Anzi. Non a caso Raffa precisa: “Apprezzo le doti professionali possedute dall’amministratore delegato di UniCredit, Andrea Orcel, e nel contempo auspico da parte sua un’inversione di tendenza rispetto alle decisioni adottate negli anni precedenti da parte dei vecchi amministratori a discapito del Sud e della Sicilia, dove si sono registrate pochissime assunzioni nel gruppo”. Unicredit, in questi anni, le assunzioni le ha programmate e messe in atto, tutte sopra la cosiddetta ‘linea gotica’: ovvero assunzioni solo nel Nord Italia.

“In Sicilia personale Unicredit dimezzato rispetto a dieci anni fa”

“La FABI Sicilia – sottolinea Carmelo Raffa – è fortemente amareggiata nel constatare che recentemente sono state effettuate ben 113 assunzioni in Ucs e di queste nessuna nella nostra Isola. E questa amarezza si avverte molto di più in UniCredit dove, attraverso esodi anticipati e pensionamenti, si riscontra un numero di personale dimezzato rispetto a dieci anni fa”. Insomma, in Sicilia tanti dipendenti di UniCredit sono andati in pensione normalmente e anticipatamente, ma non sono stati rimpiazzati. E si vede! “Per la Sicilia – dice ancora il coordinatore della FABI siciliana – non è valsa la regola per ogni due esodi un’assunzione ma di fronte alle migliaia di esodi in Sicilia si è notata solo qualche mosca bianca. Il gruppo UniCredit ha annunciato la creazione di nuovi poli a Napoli e in Sicilia: si  proceda in questa direzione non con facili parole, ma con fatti concreti”.

Foto Carmelo Raffa tratta da Geo News

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti