Incendi in Sicilia/ Se il fuoco lambisce o colpisce i centri abitati non è difficile trovare i responsabili

31 luglio 2021
  • Facciamo un po’ di chiarezza sulle fiamme che hanno danneggiato o distrutto alcuni centri abitati

I privati proprietari dei fondi limitrofi alle aree abitate si debbono occupare della manutenzione, eliminando erbe secche e arbusti che possono dare vita a incendi (specie se arriva qualche piromane)

Se il fuoco minaccia i centri abitati – a meno che le abitazioni non ricadano dentro boschi o aree verdi – c’è un’oggettiva responsabilità dei privati e dei Comuni. Nelle aree vedi demaniali è la Regione che deve intervenire in caso di incendi. Ma nelle aree private, all’interno dei Comuni, tocca ai proprietari dei fondi intervenire. Se non lo fanno intervengono i Comuni. Bisogna anche illustrare il perché vanno a fuoco anche le aree private all’interno dei centri abitati: questo succede perché nessuno si occupa di eliminare erbe secche ed arbusti nelle aree limitrofe ai centri abitati. Se sono aree comunali deve intervenire il Comune di riferimento; se sono fondi privati tocca ai proprietari; se i proprietari non intervengono debbono intervenire i Comuni in sostituzione dei privati, ai quali, poi, va chiesto contro e regione del perché hanno abbandonato un’area. Incendi nel lido della Plaia a Catania: a chi fanno capo i terreni andati a fuoco? Erano stati ripuliti da erbacce e arbusti o erano stati abbandonati? Se nessuno fa rispettare la legge si mettono a rischio sia l’incolumità delle persone, sia le abitazioni. Quanto avvenuto nel Catanese andrebbe approfondito: le aree andare a fuoco a chi fanno capo? Al Comune di riferimento? Ai privati? Alla Regione perché si tratta di demanio regionale? Al di là dei piromani,  che vanno perseguiti (anche se il discorso è complesso, come abbiamo cercato di illustrare stamattina), un responsabile dei danni subiti dai centri abitati e dalle persone che si ritrovano con le abitazioni danneggiate c’è: bisogna solo capire chi è e chiedergli conto e ragione di quanto è accaduto.

Foto tratta da Il Messaggero 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti