Corpo Forestale della Regione siciliana: i forestali non danno fuoco ai boschi, anzi spengono gli incendi

29 maggio 2021
  • Corpo Forestale Regione Siciliana, incontro con sindacati: respinte accuse di coinvolgimento negli incendi
  • Non esiste alcun dossier che accusa gli operai della Forestale di appiccare gli incendi nei boschi dell’Isola

Corpo Forestale Regione siciliana, incontro con sindacati: respinte accuse di coinvolgimento negli incendi

Ricordate quando la Regione siciliana ha chiamato in causa gli operai della Forestali come possibili responsabili degli incendi nei boschi della nostra Isola? Ebbene, è arrivata la secca smentita da parte del Corpo Forestale della Regione siciliana. In patica, un ufficio della Regione siciliana smentisce la stessa Regione siciliana o, forse, chi ha parlato a nome della Regione siciliana su un argomento così delicato. “Il Comando del Corpo Forestale regionale unitariamente alle organizzazioni sindacali di categoria respingono ogni forma di coinvolgimento dei lavoratori fra le cause degli incendi che si sono verificati nella regione, ribadendo l’alto grado di professionalità e di lealtà dei forestali”. La smentita è arrivata “nel corso dei due diversi incontri con le categorie sindacali dei forestali fra il Capo di Gabinetto dell’assessorato Territorio e ambiente Tea Di Trapani, il dirigente generale del corpo Forestale Giovanni Salerno e il dirigente del servizio Anticendio boschivo Rosario Napoli, rispettivamente con i rappresentanti dei sindacati Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil ed Ugl agroforestali e delle sigle sindacali autonome.

Non esiste alcun dossier che accusa gli operai della Forestale di appiccare gli incendi nei boschi dell’Isola

Nel comunicato stampa della Regione siciliana si legge dell’organizzazione “della campagna antincendio 2021” e delle “notizie di stampa relative agli incendi boschivi pubblicate che hanno leso l’immagine dei forestali”. Ancora il comunicato: “I lavoratori a tempo indeterminato e determinato del comparto forestale godono della garanzia occupazionale per legge e sono contrattualizzati con Contratto collettivo nazionale e integrativo regionale – si legge nelle note – per tale motivo non solo non hanno alcuna necessità di incendiare i boschi, patrimonio naturale della nostra regione, visto che le giornate lavorative sono garantite per legge, ma soprattutto non hanno motivo di mettere a repentaglio la propria vita, com’è successo anche nel recente passato, insieme al personale di ruolo del Corpo Forestale ed allo stesso tempo vedere andare in fumo il luogo di lavoro. I dirigenti del Comando hanno ribadito che – si legge ancora in entrambe le note – non esiste alcuna relazione né alcun dossier del Comando del Corpo Forestale della Regione siciliana nei quali i lavoratori a tempo indeterminato e determinato del comparto forestale regionale vengono indicati quali fautori degli incendi boschivi in Sicilia. La ricostruzione è frutto di una errata interpretazione della testata giornalistica”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti