-
- Carmelo Miceli (PD) e Giancarlo Cancelleri (Movimento 5 Stelle) vogliono l’alleanza con Gianfranco Miccichè. Il quale è d’accordo, ma non riesce a convincere i parlamentari a saltare dal centrodestra al centrosinistra
- PD, grillini e Berlusconi insieme: glielo chiedere l’Europa?
- A Palermo il centrosinistra vorrebbe intruppare i Verdi. Che replicano: ” “Non siamo interessati né a dare continuità alla esperienza Orlando / Catania, né a fughe individuali per la guida della Regione”
Carmelo Miceli (PD) e Giancarlo Cancelleri (Movimento 5 Stelle) vogliono l’alleanza con Gianfranco Miccichè. Il quale è d’accordo, ma non riesce a convincere i parlamentari a saltare dal centrodestra al centrosinistra
In Sicilia, da quello che si comincia a capire, dalle parti del centrosinistra debbono essere in grande difficoltà. Non si spiega altrimenti la frenesia di trovare alleati, qualunque essi siano. Arriviamo così al paradosso nell’osservare i ‘capi’ di PD e grillini, che invece di trovare il modo di conquistare elettori, cercano invece alleati, nell’illusione che, unendo più debolezze, si possa dare vita a un’alleanza politica forte. E’ un errore, perché in politica due o più debolezze non danno mai una forza. Ma il parlamentare nazionale del PD, Carmelo Miceli, e il sottosegretario ai Trasporti dei grillini, Giancarlo Cancelleri, ora ‘corteggiano’ non Forza Italia, ma Gianfranco Miccichè, presidente del Parlamento siciliano e coordinatore, sulla carta, di Forza Italia in Sicilia. E’ una storia che fa sorridere, perché nel vedere assieme PD, grillini e Gianfranco Miccichè non si può non sorridere. Per noi non è una novità: già da tempo scriviamo che Miccichè, con la ‘benedizione’ di Berlusconi, ha già un mezzo accordo con il PD in vista delle prossime elezioni regionali. Il problema – di Gianfranco e del PD (e quindi anche di Berlusconi) – è che, da Roma alla Sicilia, in tanti, dentro Forza Italia, non ne vogliono sapere di allearsi con il PD. Intanto l’ordine arriva dall’Europa dell’euro: bisogna arginare l’avanzata del centrodestra in vista delle elezioni regionali siciliane del prossimo anno e delle elezioni politiche nazionali del 2023.
PD, grillini e Berlusconi insieme: glielo chiedere l’Europa?
Ragazzi, non si scherza con queste cose. Perché se la grande Unione europea si arrabbia c’è chi ci potrebbe rimettere le aziende… E la politica, le idee, la cultura politica? Buttanate rispetto agli ordini dell’Europa. Si sa, se “lo chiede l’Europa”… Insomma, sono offerte che non si possono rifiutare… E se ‘sta cosa non la capiamo noi in Sicilia chi la deve capire? Gianfranco non ha particolari ‘gusti’ politici: per lui basta che gli garantiscono per altri cinque anni la poltrona di presidente dell’Assemblea regionale siciliana e tutto fa brodo. Un grande politico, Miccichè: un uomo politico coerente, serio, preparato, tutto d’un pezzo: solo che ogni tanto un ‘pezzo’ se ne va di qua e un ‘pezzo’ se ne va di là: come quando, nel 2008, lasciò Forza Italia – che allora si chiamava Pdl – per dare vita al Pdl Sicilia e intrupparsi nel Governo di Raffaele Lombardo: quello che, proprio, nel 2008, era stato eletto nel centrodestra per poi passare nel centrosinistra… Gente seria! E i grillini? Sono ancora più disperati degli esponenti del PD. Così Giancarlo Cancelleri, fresco delle uova di Amalfi (che in realtà non erano uova fresche, ma un po’ marce), dice che i moderati gli vanno bene, anche se passa la palla al gruppo parlamentare grillino del Parlamento siciliano. Ve l’immaginate i parlamentai regionali grillini che si abbracciano con il PD e con Gianfranco Miccichè? Per noi non è una novità: lo abbiamo già scritto lo scorso 12 Aprile. Insomma, l’alleanza PD-grillini-Miccichè è già siglala: mancano solo i parlamentari regionali e nazionali di Forza Italia. Mannaggia, ma come fa Gianfranco a non convincerli? In fondo è solo una mezza ‘abbuccata‘, come si dice in Sicilia…
A Palermo il centrosinistra vorrebbe intruppare i Verdi. Che replicano: ” “Non siamo interessati né a dare continuità alla esperienza Orlando / Catania, né a fughe individuali per la guida della Regione”
Non meno tragicomico quello che succede a Palermo, dove il centrosinistra cerca alleati: ovviamente c’è sempre Forza Italia, ma qualcuno ha pensato anche ai Verdi Europa Verde. Per fare che? Un candidato sindaco sostenuto dal sindaco uscente Leoluca Orlando (che potrebbe lasciare presto il Comune, nonostante i due assessori comunali nominati in queste ore), dal PD, dai renziani e, naturalmente, da Forza Italia di Gianfranco Miccichè. E la ‘sinistra’ di Sinistra Comune? Si sono accollati Angelino Alfano e Salvatore ‘Totò’ Cardinale da Mussomeli e si dovrebbero confondere per Miccichè? A Palermo Rifondazione comunista ha radici possenti… Nella ‘macedonia’ PD-Forza Italia-grillini e ‘sinistra’ qualcuno ha pensato di intruppare pure i Verdi. Ma con le ombre del pomeriggio che volgono verso la sera panormita è arrivato un comunicato-doccia fredda. Scrivono Carmelo Sardegna, coordinatore regionale dei Verdi e Filippo Occhipinti, coordinatore cittadino dei Verdi: “Apprendiamo da mezzi stampa di essere ‘candidati’ ad alleanze per le prossime elezioni. Siamo grati del pensiero ma non siamo interessati ad alleanze politiche improbabili sia per le prossime elezioni amministrative comunali di Palermo che per quelle regionali. Il nostro impegno passerà dal dialogo con il mondo delle associazione, dei movimenti civici con la società civile su temi a difesa dell’ambiente e di lavoro”. Poi arriva la parte ‘politica’: “Non siamo interessati né a dare continuità alla esperienza Orlando / Catania (non dovrebbe trattarsi del Comune di Catania, ma di Giusto Catania, assessore comunale a Palermo ndr) per Palermo, né a fughe individuali per la guida della Regione. Per Palermo in particolare, non escludiamo di esprimere una proposta e un candidato sindaco, in forte discontinuità con il passato remoto e con il passato recente. Chi pensa di prendere in giro i cittadini avrà in noi un nemico non un alleato”. Ma come gli viene in testa al centrosinistra di chiedere ai Verdi l’alleanza su Palermo dopo le critiche dei Verdi al Tram? Ma la politica per signori del PD, per i grillini e per Forza Italia cos’è?
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal