- La decisione è stata assunta dall’Arbitro per le Controversie Finanziarie
- Le dichiarazioni del presidente della Federconsumatori Sicilia, Alfio la Rona, e dell’avvocato Fulvio Capria
La decisione è stata assunta dall’Arbitro per le Controversie Finanziarie
Si torna a parlare di Banca Nuova, azienda di credito molto in voga nella Sicilia dei primi anni del 2000 per vicende bancarie e non soltanto bancarie. A riportarla sotto le luci della ribalta è l’Arbitro per le Controversie Finanziarie che si è pronunciata su una controversia che va avanti da anni. E’ la storia delle azioni della Banca Popolare di Vicenza vendute a tanti risparmiatori che, a un c erto punto, si sono ritrovati con il valore delle azioni azzerate. Ebbene, l’Arbitro per le Controversie Finanziarie, leggiamo in un comunicato della Federconsumatori, “ha condannato Banca Nuova (e per essa, Intesa Sanpaolo) a risarcire un azionista di Messina, assistito dall’avv. Fulvio Capria, consulente legale della Federconsumatori di Messina, del danno subito per l’acquisto di azioni della Banca Popolare di Vicenza, a seguito dell’azzeramento del loro valore, per un importo di € 37.946,81. Il cliente della banca, assolutamente sprovvisto di alcuna conoscenza dei mercati finanziari, era stato invece profilato dall’Istituto come investitore esperto e predisposto al rischio, quindi compatibile con l’operazione di acquisto delle azioni della B.P.V. (Banca Popolare di Vicenza ndr)”.
Le dichiarazioni del presidente della Federconsumatori Sicilia, Alfio la Rona, e dell’avvocato Fulvio Capria
“L’Arbitro ha invece ritenuto i moduli sottoscritti dal cliente – prosegue il comunicato -come non rispondenti all’effettivo profilo dell’investitore, anche sulla base delle precedenti operazioni di investimento dallo stesso effettuate e tutte caratterizzate da un grado di rischio molto basso. Il mancato adempimento, da parte di Banca Nuova, anche dell’obbligo informativo circa le caratteristiche delle azioni, ha indotto quindi il Collegio a condannare la Banca alla restituzione delle somme investite dal cliente. “La pronuncia dell’Arbitro conferma, ancora una volta, che Intesa San Paolo è tenuta a risarcire i clienti di Banca Nuova che hanno perso il loro capitale investito in azioni di Banca Popolare di Vicenza – dichiara l’avvocato Fulvio Capria di Federconsumatori Messina -. L’Associazione da oltre tre anni è a fianco di coloro che sono incappati in questa ennesima vicenda di risparmio tradito e ha ottenuto successi simili anche a Palermo”. “Ancora una volta – aggiunge il presidente regionale di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – invitiamo gli investitori che hanno avuto problemi simili a rivolgersi ai nostri sportelli: Federconsumatori ha al suo interno le competenze e le professionalità che possono aiutare i consumatori a veder tutelati i propri diritti”. Per la cronaca, Banca Nuova oggi non è più presente, visto che è stata assorbita da un’altra banca.
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal