Lampedusa/ Chi gestisce il traffico di esseri umani snobba i controlli del Governo siciliano: arrivati altri 450 migranti

30 agosto 2020

Martedì prossimo il Governo regionale di Nello Musumeci ha annunciato i controlli sanitari sull’Hotspot di Lampedusa. Per tutta risposta i gestori del grande business hanno catapultato nell’isola 450 migranti! 

Il sindaco di Lampedusa, Salvatore Totò Martello, minaccia lo sciopero dell’isola. Martedì prossimo – cioè dopodomani – il Governo regionale i Nello Musumeci ha annunciato i controlli sanitari nell’Hotspot di Lampedusa. E chi, dall’Africa (o dall’Europa?) gestisce il grande business dei migranti ha risposto riempendo con 450 migranti un peschereccio (che comunque deve essere una nave da pesca per ospitare 450 persone!) e dirottandolo a Lampedusa.

Il significato di questo mega-sbarco sembra piuttosto chiaro: a Lampedusa tra due giorni sono attesi controlli sanitari della Regione siciliana. E’ evidente che i signori degli sbarchi non temono il Governo regionale. E, in effetti, a giudicare da quello che è successo negli ultimi giorni forse, come si usa dire in Sicilia, “sannu unni ci rormi ‘u lebru…”.  

Leggiamo cosa scrive il quotidiano AGRIGENTONOTIZIE:

“Un peschereccio con circa 450 migranti è stato intercettato – poco prima di mezzanotte – a 4 miglia da Lampedusa dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. La grande imbarcazione è stata, naturalmente, assistita fino a quando non si sono concluse le operazioni di attracco al porto commerciale”.

Ovviamente, tutti i migranti hanno preso posto a Lampedusa. Dove li stanno mettendo non lo sappiamo. Sembra che, questa volta, si tratta di migranti libici o prevenienti dalla Libia.

Al porto dell’isola è esplosa la protesta. Ma da quello che si capisce – almeno fino ad ora – non è una protesta popolare. In strada ci sano i leghisti con l’ex senatrice Angela Maraventano. Secondo la quale i migranti sarebbero tunisini.

“Sto andando al porto a vedere – ha detto il sindaco Martello -. Non ne sapevo niente. Adesso è ancora più evidente e plateale che siamo in ginocchio. All’Hotspot si supereranno le 1.500 presenze. Lampedusa non riesce più a sostenere questa situazione. O il governo prende decisioni immediate oppure sciopererà tutta l’isola. Non riescono a gestire l’emergenza e ormai la situazione è veramente insostenibile. Sarà direttamente l’amministrazione a dichiarare lo sciopero, chiudendo tutto. Non è possibile – conclude Martello – continuare a sopportare queste angherie da parte del Governo”.

Ieri, a Lampedusa, sono stati registrati 8 sbarchi, compresi i 51 migranti trasferiti dalla Louise Michel.

Come finirà? Da segnalare la totale assenza del Governo nazionale.

Foto tratta da Il Primato Nazionale

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti