L’Italia è il Paese europeo con la pressione fiscale più elevata, pari al 64,8%. A raccontare i particolari di questo record negativo è il quotidiano Milano Finanza. La classifica dei Paesi europei
Via un ‘record’ l’Italia di oggi è riuscito ad acciuffarlo. Non è una bella cosa, ma è pur sempre un primo posto… Sì, l’Italia è il Paese europeo con la pressione fiscale più elevata. Il conti li ha fatto il quotidiano Economico e Finanziario Milano Finanza. La pressione fiscale viene calcolata mettendo insieme la tassazione sui profitti delle imprese, la tassazione sul lavoro e le altre tasse.
La classifica riportata da Milano Finanza è la seguente:
1°) Italia 64,8%
2°) Francia 62,7%
3°) Belgio 58,4%
4°) Spagna 50%
5°) Grecia 49,6%
6°) Svezia 49,1%
7°) Germania 48,8%
8°) Portogallo 41%
9°) Paesi Bassi 41%
10°) Norvegia 39,5%
11°) Finlandia 37,9%
12°) Gran Bretagna 32%
13°) Svizzera 28,8%
14°) Danimarca 24,5%.
Come potete leggere, al secondo posto, dopo l’Italia, c’è la Francia, Paese che non è messo bene, nonostante abbia goduto e goda, a differenza dell’Italia, di grandi agevolazioni, sia sul fronte del cosiddetto Avanzo primario, sia per i 14 Paesi dell’Africa che ancora oggi sostengono l’economia francese.
Un particolare: la Svezia – dove lo Stato sociale è tra i più avanzato del mondo – ha una pressione fiscale del 49,1%. Mentre in Italia, con il 64,8% lo Stato sociale è ormai un disastro, perché perché l’elevata pressione fiscale in Italia serve a pagare gli interessi sul debito.
QUI L’ARTICOLO DI MILANO FINANZA
Foto tratta da Il Post
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal