Succede in sardegna, a Nuoro. L’anziano – un 74enne – ha provato a spiegare agli uomini delle forze dell’ordine che deve per forza di cose portare con sé la moglie disabile, che non può restare a casa da sola. Ma è stato multato lo stesso. Che sta succedendo in Italia?
Sul quotidiano on line sardiniapost.it leggiamo una notizia che ci lascia sbigottiti:
“Una coppia di anziani di Nuoro dovrà pagare una multa salata da 933 euro per aver violato le regole sulle uscite. Un uomo di 74 anni è uscito a fare la spesa con la moglie 72enne, disabile al cento per cento, quando sono stati fermati dalla Polizia stradale. Come riporta L’Unione Sarda, la multa è scattata perché il decreto firmato dal presidente della Regione, Christian Solinas, prevede che possa uscire per necessità soltanto un membro per famiglia una volta al giorno. L’uomo ha cercato di spiegare l’impossibilità di lasciare la moglie disabile da sola in casa, ma per gli agenti non è bastato a evitare la sanzione. Il 74enne, dopo la compilazione del verbale, ha accusato un grave malore tanto che si è reso necessario l’arrivo dell’ambulanza e il ricovero in ospedale”.
Ma era proprio necessaria una contravvenzione da 933 euro a una coppia di pensionati? E a chi, poi? A un anziano che non vuole lasciare la moglie – anziana pure lei – disabile.
Di aiuti per le famiglie ce ne sono pochi. In compenso fioccano le multe. Ma un po’ di umanità no?
Foto tratta da Blog Sicilia
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal