Ma come possono pensare di fare politica in questo modo vecchio, vecchissimo gli esponenti siciliani del Movimento 5 Stelle? Veramente pensano che la Sicilia abbia bisogno di questi annunci? Che tristezza vedere svanire così il sogno grillino!
Ci rendiamo conto che i grillini, dalle Alpi alla Sicilia, non se li fila più quasi nessuno. Ma pensare di presentarsi bene in Sicilia annunciando che “a Marzo” il CIPE darà il via libera all’ennesima opera stradale faraonica mentre le strade provinciali le strade a scorrimento veloce e le autostrade della nostra Isola cadono a pezzi ci sembra veramente incredibile!
Basta leggere il seguente comunicato stampa per capire che ormai, con il Movimento 5 Stelle, siamo entrati nel cuore della vecchia, vecchissima politica. Ecco il comunicato del capogruppo dei grillini in Assemblea regionale siciliana, Giorgio Pasqua:
“Il tempo dei falsi annunci sulla Ragusa-Catania è finito – scrivono i grillini mentre danno l’ennesimo annuncio -. Siamo felici di questo nuovo decisivo passo ma gioiremo completamente a conclusione degli ultimi due importanti step quali il pre CIPE e il CIPE, le riunioni del Comitato interministeriale per la programmazione economica che a metà marzo sanciranno l’ok definitivo per il via dell’opera. E’ del tutto evidente che il vice ministro dei trasporti e delle infrastrutture Giancarlo Cancelleri ha tenuto fede agli impegni presi”.
Cancelleri? Quello che, lo scorso Natale, doveva risolvere il problema dei biglietti aerei che ai cittadini siciliani costano una barca di soldi e che continuano a costare una barca di soldi?
Cosa ci vengono a dire, adesso, Cancelleri e Pasqua? Che il Governo Conte bis ha stanziato 750 milioni di euro per la nuova autostrada Ragusa-Catania. Ci spiegano pure che i soldi verrebbero fuori dalla rimodulazione dei fondi Sviluppo e coesione 2014-2020: cioè dai soldi che sono già del Sud e della Sicilia!
Questa storia, raccontata così, è sbagliata nella forma e nella sostanza.
E’ sbagliata nella forma perché i soldi del Fondo di Sviluppo e coesione 2014-2020, come già accennato, sono già nostri!
E’ sbagliata anche nella sostanza perché, in Sicilia, sono volati via 3 miliardi di euro per la sistemazione di una parte della strada Palermo-Agrigento e per la nuova strada Agrigento-Caltanissetta: due opere ancora incompiute dopo quasi un decennio di appalti & subappalti.
Per non parlare dell’autostrada Siracusa-Gela lasciata a metà.
O del viadotto Himera, lungo l’autostrada Palermo-Catania, franato cinque anni fa e ancora da sistemare.
E che fanno i grillini davanti a questo disastro provocato in Sicilia dallo Stato, cioè dal Governo nazionale del quale fanno parte? Annunciano l’ennesima, grande opera pubblica i cui lavori – se rapportiamo le previsioni alle opere in corso in Sicilia – dovrebbero durare almeno un trentennio…
Che fine che ha fatto il Movimento 5 Stelle anche in Sicilia!
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal