Oltre a Eraclea Minoa l’erosione si sta ‘mangiando’ anche Punta Bianca (VIDEO)

20 gennaio 2020

In un video l’associazione Mareamico di Agrigento documenta l’erosione della falesia di Punta Bianca, lo splendido tratto di costa ad est di Agrigento. Non c’è pace per le spiagge e le falesie di questa provincia, da Eraclea Minoa a Scala dei Turchi

“La collina di Drasy, a sud/est di Agrigento, da oltre 60 anni utilizzata come poligono di tiro dell’Esercito, sta crollando in mare. Questa fragile falesia è aggredita dall’erosione costiera, ma anche dalle vibrazioni provocate dalle continue esplosioni causate dalle esercitazioni. Il drone di Mareamico dimostra con queste immagini un’arretramento della falesia di circa 10 metri in soli 5 anni, che ha coinvolto pure una stradina interna”.

L’associazione Mareamico torna a puntare i riflettori su Drasy, il poligono di tiro dove, da anni, vanno in scena esercitazioni militari. Un luogo che si trova a due passi dall’area costiera di Punta Bianca, una zona incontaminata (esercitazioni militari a parte).

Di scena la costa della provincia di Agrigento che si va sbriciolando (nel caso delle falesie di Punta Bianca e di Scala dei Turchi, ma anche nei casi delle spiagge di San Leone e Eraclea Minoa).

Punta Bianca, da decenni, è una zona utilizzata per le esercitazioni militari.

Come scriviamo spesso, c’è chi sostiene che Punta Bianca si sia salvata dalla speculazione edilizia proprio perché è una zona adibita a esercitazioni militari. Magari questo è vero, ma a quanto pare non si sta salvando dall’erosione, come documenta Mareamico di Agrigento.

QUI IL VIDEO DI MAREAMICO CHE RACCOLTA L’EROZIONE DI PUNTA BIABCA

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti