Non è vero che a Taranto tutti accettano di morire per l’acciaio. Anzi, è vero il contrario (VIDEO)

9 novembre 2019

Ne ha dovuto prendere atto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il capo del Governo italiano ha fatto visita all’acciaieria di Taranto dove è stato accolto da cittadini orgogliosi che hanno detto a chiare lettere che non vogliono lo scudo penale per chi inquina e avvelena l’ambiente e le persone

Certe volte la vita riserva sorprese inaspettate. Doveva toccare a Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, meridionale, guarda caso pugliese, constatare che non tutti in Puglia, non tutti a Taranto, non tutti tra gli operai dell’acciaieria dell’ILVA sono ‘inginocchiati’ a chiedere il proseguimento, costi quel che costi, del ‘mostro’ industriale che ha inquinato, fatto a ammalare e anche ucciso migliaia di persone.

Racconta Puglia Reporter di una visita del premier Conte all’acciaieria, davanti la portineria D dello stabilimento.E’ l’ingresso riservato agli operai. Una zona ‘calda’ per definizione. Cosa si aspettava, il pugliese Conte, dai suoi conterranei? Questo non possiamo sapere, perché è impossibile – almeno per noi – conoscere i pensieri che passano nella testa un un uomo.

Sappiamo, però, grazia a un video del Corriere della Sera, ripreso da da altri mezzi d’informazione – compreso Puglia Reporter – ciò che alcuni cittadini hanno detto al capo del Governo italiano Conte.

“Via lo scudo per Mittal, a Taranto è concesso tutto, la vita dei tarantini vale meno di quella di Genova?”.

Uno schiaffo, per la politica italiana che sta lavorando per cercare di convincere gli indiani della Mittal a ripensarci, a non abbandonare l’acciaieria di Taranto in cambio dello scudo penale.

Eh sì, non tutti i ‘cafoni’ meridionali sono disposti a farsi ammazzare per tenersi un posto di lavoro che ammazza l’ambiente e le persone. Non tutti a Taranto sono disposti a sottostare al ricatto:

“Se volete lavorare vi dovete tenere l’inquinamento, i malati e i morti”.

La verità è che a Taranto l’unica istituzione che ha difeso i cittadini dall’inquinamento, dalle malattie e da tutto il luttuoso resto è stata la magistratura. La politica – compresa quello dei Governi con i grillini – ha fatto solo danni.

QUI L’ARTICOLO DI PUGLIA REPORTER CON I VIDEO   

Foto tratta da la Voce d’Italia

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti