Consulto medico per i 90 ‘califfi’ di Sala d’Ercole: dicono di voler mandare a casa Crocetta (mozione di sfiducia) e poi litigano per accaparrarsi il controllo delle Commissioni legislative (il sospetto è che vogliano restare lì altri due anni…). Sdoppiamento collettivo della personalità o autentica fradiciumi?
La premessa.
Dal Dizionario medico:
Schizofrenia: Disturbo mentale caratterizzato da alterazioni del pensiero e del comportamento.
Sdoppiamento della personalità: patologia in cui convivono in modo conscio due o più personalità.
Dal Vocabolario italiano:
Fradiciume: corruzione profonda e diffusa; degrado morale.
Dal Vocabolario siciliano:
Fradiciumi: aggregato di cose fradice e/o il fradicio stesso.
I dati
La prima notizia. Il Parlamento regionale ha votato la composizione delle Commissioni parlamentari che così potranno proseguire nel loro lavoro sino a fine legislatura. Si tratta del rinnovo delle Commissioni legislative previsto, a metà legislatura, dal regolamento dell’Ars.
La seconda notizia. Il Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Lista Musumeci hanno presentato la mozione di sfiducia al presidente della Regione, Rosario Crocetta.
Sapete tutti che, se la mozione raccoglie 46 voti, Crocetta va a casa e il Parlamento dell’Isola si scioglie.
Ecco l’indovinello:
stabilito che i presentatori della mozione di sfiducia al presidente della Regione sono fisicamente gli stessi che hanno rinnovato le Commissioni legislative, a quale patologia è da ascrivere il loro comportamento? Si tratta di un caso rarissimo di sdoppiamento collettivo della personalità o di un caso di autentica fradiciumi?
In ogni caso è corretto definire la situazione disperata ma non seria?
Mandiamoli noi a casa!
Nella foto, una metafora dei nuovi presidenti delle Commissioni legislative dell’Assemblea regionale siciliana…
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal