Mattarella “Tensioni per ritorno a politiche ottocentesche di potenza”

13 gennaio 2025
ROMA (ITALPRESS) – “E’ un periodo di grandi incertezze e tensioni internazionali, a causa dei conflitti e a causa di ritorni ottocenteschi a una politica di potenza: sembra quasi che siamo in presenza di una sorta di ritorno a una visione di una politica di potenza”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’incontro con i vincitori del concorso per Segretari di Legazione al Quirinale.
“E’ un evidente contrasto con le esigenze che il mondo deve affrontare – ha aggiunto il capo dello Stato -, da quella della salute globale a quella del mutamento climatico, che richiederebbero risposte comuni e condivise. Dall’altra parte” ci sono invece “la guerra, le aggressioni, la volontà di imporre agli altri Stati la propria volontà con la forza: è davvero una singolare contraddizione”.
“Contro la deriva internazionale di violenza e di rifiuto del dialogo, con l’attitudine alla collaborazione e alla reciproca comprensione, la nostra diplomazia è sempre stata impegnata nell’intendimento di trovare soluzioni condivise – ha spiegato il capo dello Stato -. Questo compito viene svolto dai nostri diplomatici con grande sagacia: è una dimostrazione di alta professionalità”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti