PALERMO (ITALPRESS) – “La transizione energetica è irreversibile e rappresenta una sfida epocale che richiede un approccio pragmatico e tecnologicamente neutrale”. Lo ha detto il Generale Giuseppe Zafarana, Presidente di Eni Spa, nell’ambito della conviviale del Rotary Club Palermo. Dopo l’introduzione del Presidente Pierluigi Matta, e la presentazione del relatore da parte del Professore Angelo Cuva, Presidente della Commissione affari legali del Club, il Generale Zafarana ha infatti tenuto uno lectio sul tema “Transizione energetica e sviluppo sostenibile: il ruolo dell’Eni”.
“Come Eni, ci stiamo impegnando tramite una strategia articolata e di profonda trasformazione a promuovere un sistema energetico sempre più decarbonizzato, sostenendo una transizione equa e inclusiva. Ma il nostro impegno nella transizione si rivolge anche alle aree del mondo in cui operiamo e nelle quali il contesto della transizione è ben diverso: aree che spesso non hanno accesso all’energia, con livelli di sviluppo e industrializzazione disomogenei” ha proseguito Zafarana.
“Queste aree – ha proseguito Zafarana – vanno supportate nella transizione attraverso alleanze strategiche che pongano le necessità di questa popolazioni come priorità. Lasciamo a questi Paesi buona parte dell’energia che produciamo, realizziamo progetti che favoriscono l’accesso all’energia, iniziative di sviluppo sanitario, scolastico, agricolo, imprenditoriale. Con il nostro modello di business sostenibile uniamo eccellenza operativa e alleanze per promuovere una crescita equa, rispettosa dell’ambiente e dei diritti umani. La collaborazione con istituzioni, università e comunità è essenziale per raggiungere questi traguardi e costruire un futuro energetico migliore per tutti”.
– Foto: ufficio Stampa Rotary Palermo –
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal