Premio Mozia “alla carriera” a Gianni Letta

23 settembre 2024

TRAPANI (ITALPRESS) – Festa a Mozia per il Premio alla carriera assegnato a sorpresa, e a sua insaputa, a Gianni Letta, in questa occasione così speciale per la Sicilia, premiato come “giornalista di razza e indimenticabile Direttore Responsabile” de Il Tempo di Roma, quando il quotidiano romano era uno dei giornali in assoluto più importanti e più influenti d’Italia. Poi, per lui è arrivata la politica ed oggi è uomo chiave del dibattito politico del Paese. A Mozia è stato premiato per “una vita spesa all’insegna del giornalismo, al servizio della comunicazione, e della crescita sociale del Paese”. Storia anche la sua di una “Eccellenza” che non è più e solo eccellenza italiana.
“La presidenza del premio Mozia 2024, alla unanimità – spiegano Rosa Rubino e Salvatore Lombardo, ideatori e organizzatori materiali del Premio Mozia -, ha deciso di assegnare il riconoscimento dell’anno, come Premio alla Carriera, al presidente del comitato scientifico del premio stesso, Gianni Letta, giornalista, avvocato, uomo di governo, e punto di riferimento di mille relazioni istituzionali della storia della repubblica”.
Nella motivazione che Incoronata Boccia, vice direttrice del TG1, ha letto a Mozia, nel corso di una cerimonia che ha visto presenti le massime autorità culturali e istituzionali siciliane, in testa la Fondazione Whitaker, si legge: “A Gianni Letta, e alla sua storia. Al suo ruolo istituzionale. Alla sua indipendenza intellettuale e morale che gli ha consentito di mettere a disposizione del paese il suo carisma e la sua ormai proverbiale capacità di mediazione e di collegamento posizioni e stagioni politiche diverse tra di loro. A Gianni Letta, per il suo alto senso dello Stato, e per il grande equilibrio nella sua azione di Uomo di Governo al servizio della Comunità nazionale. A Gianni Letta per l’esempio imprescindibile di serietà e di rigore morale che da 70 anni dà al Paese, nel riconoscimento e nella stima trasversali di differenti versanti della società e della politica”.
“A Gianni Letta – prosegue la motivazione del Premio -, per questo suo eterno sorriso conciliante che dà ai giovani di oggi certezze che altri non hanno saputo dare. A Gianni Letta, che continua ogni giorno, con giovanile entusiasmo e alta abnegazione, con la sua presenza fisica e il suo impegno sociale, a raccontare il Paese nella sua evoluzione sociale e culturale suggerendo di confidare nell’avvenire, in un futuro di pace vera e di concordia sociale”.
Insieme a Gianni Letta, sono stati premiati, Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa durante il Capitolo 2022; Rino Barillari, il re dei fotoreporter italiani; gli stilisti Dolce & Gabbana; l’inviata di guerra del TG1 Stefania Battistini; il professore Rosario Coluccia dell’Accademia della Crusca; la vice direttrice del TG1 Incoronata Boccia; lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni; il famoso orafo delle dive, Gerardo Sacco; il professore Gianluigi Greco, guru dell’Intelligenza Artificiale all’Unical; l’archeologo italiano Paolo Matthiae; uno dei padri della Cardiochirurgia italiana, il professore Francesco Musumeci; la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, la “regina” del salotto televisivo di TELE2000 Paola Saluzzi, e l’enologo Marco Stefanini.
– foto ufficio stampa Premio Mozia 2024 –
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti