- Se ciò avverrà assisteremo al rimpallo di responsabilità tra russi e ucraina (in realtà occidentali)
- Le tesi di Zelensky
- Cosa pensano i russi
Se ciò avverrà assisteremo al rimpallo di responsabilità tra russi e ucraina (in realtà occidentali)
In Ucraina la guerra nucleare è sempre più vicina. I russi dicono che saranno gli ucraini a far saltare in aria una o più centrali nucleari; gli ucraini dicono che saranno i russi a far saltare in aria una o più centrali nucleari. Si tratta di un pericoloso batti e ribatti che potrebbe sfociare in una catastrofe nucleare i cui effetti, oltre a interessare territori della Russia e dell’Ucraina, potrebbero coinvolgere anche l’Europa.
Le tesi di Zelensky
“La Russia potrebbe ricorrere a un atto terroristico presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia”. Lo ha detto il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, dopo i colloqui con il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, che si sono svolti a Kiev. “Diciamo da tempo che c’è una seria minaccia – ha detto Zelensky -. Perché la Russia è tecnicamente pronta a provocare un’esplosione locale all’impianto, che potrebbe portare al rilascio di sostanze pericolose nell’aria. Lo comunichiamo molto chiaramente”. Su un canale Telegram leggiamo che il Ministero della Salute dell’Ucraina starebbe allertando i cittadini che vivono nelle aree che si trovano nei pressi delle centrali nucleari. Su un canale Telegram leggiamo che sarebbero già pronti dei kit per fronteggiare un’eventuale esplosione nucleare: ioduro di potassio per ridurre l’effetto negativo dello iodio radioattivo sulla ghiandola tiroidea; sorbenti alluminio-antiacido per accelerare la neutralizzazione e la rimozione dei radionuclidi dal corpo; alginato di sodio per creare una barriera protettiva sulla superficie del contenuto liquido dello stomaco e per impedire l’assorbimento di sostanze pericolose da parte dell’organismo; maschere per ridurre l’ingresso di sostanze pericolose nel corpo. Sempre in Ucraina si sarebbero svolte esercitazioni in vista di una possibile esplosione di centrali nucleari. “Lo scenario ipotizzato e riprodotto dalle autorità ucraine – lggiamo sempre in un canale Telegram – è quello di un attacco russo alla vicina centrale nucleare di Energodar (sotto controllo di Mosca), in seguito al quale vengono registrate emissioni radioattive.
Cosa pensano i russi
Fin qui la versione ucraina. Diverso lo scenario descritto dai russi, secondo i quali sarebbero gli ucraini a preparare attacchi alle centrali nucleari. Perché: Perché la controffensiva ucraina e occidentale fino ad oggi si sta rivelando un mezzo fallimento. Pur sorretta da ingenti aiuti da parte di tutto l’Occidente – in testa Stati Uniti d’America e Unione europea – la controffensiva contro la Russia non solo non sfonda le difese nemiche ma sta costando una barca di soldi. E se in Europa – a parte l’Ungheria di Orban – tutti sono concordi nell’inviare altre armi in Ucraina, negli Stati Uniti cresce di giorno in giorno il numero di personalità che si dichiarano contrarie a fornire altri aiuti all’Ucraina. L’attuale presidenza democratica americana di Joe Biden si trova in grandissima difficoltà, con il Partito Democratico diviso su chi vorrebbe continuare ancora con la triade Biden-Obama-Clinton e chi vorrebbe, sin da ora, silurare Biden da sostituire con un altro candidato democratico lontano mille miglia dalla attuale fallimentare gestione di Biden e dei suoi tradizionali sostenitori: per esempio, con la candidatura del democratico Robert Kennedy junior. In tutto questo c’è anche la candidatura dell’ex presidente Donald Trump in netto vantaggio nei sondaggi a un anno e mezzo dal voto (le elezioni presidenziali americane sono previste nel Dicembre del 2024). In questo scenario fare esplodere una o più centrali nucleari in Ucraina, scaricando la responsabilità sui russi, potrebbe alleggerire lo sforzo bellico occidentale. Al di là di chi potrebbe fare saltare in aria una o più centrali nucleari presenti in Ucraina, un fatto è certo: questa prospettiva è sempre più vicina e tale eventualità, oltre a causare la morte di tantissime persone (con problemi anche in Europa), avvelenerebbe ulteriormente il clima politico internazionale.
Foto tratta da Il Tempo
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal