Mattarella-Von der Leyen “Unione Europea compatta sui temi importanti”

23 febbraio 2023
PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pranzato a Palermo con la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, dopo l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università del capoluogo siciliano.
Secondo quanto si apprende, i temi principali dell’incontro tra Mattarella e Von der Leyen sono stati la guerra in Ucraina, le migrazioni, la transizione ecologica, il gas e le fonti di approvvigionamento energetico. E’ emersa comunanza di visioni su tutte le tematiche. Mattarella ha ringraziato la presidente della Commissione per aver detto che le migrazioni sono un tema che riguarda l’intera Unione Europea. Soddisfazione di entrambi per la riduzione del prezzo del gas, oltre alla spinta comune per sviluppare le energie rinnovabili. Da Mattarella e Von der Leyen un giudizio positivo sulla larghissima compattezza dell’Unione su tutti questi temi. E’ emersa poi l’attenzione per l’apertura di flussi legali di migrazione e la contemporanea lotta ai trafficanti. L’incontro si è svolto in un clima molto cordiale, e il pranzo con menu e vini siciliani.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti