SIRACUSA (ITALPRESS) – Allerta rossa e parecchi disagi per
il maltempo sulla Sicilia orientale, interessata dalla serata di ieri da forte vento, mareggiate e neve a bassa quota. Nel messinese e nelle Eolie soffia un vento gelido e si sono verificate mareggiate e problemi alla circolazione.
Nel catanese, sulla Sp92 il traffico dei veicoli è stato interrotto a causa di alcuni pali della luce e cavi a terra sulla strada. Disposta l’uscita a Nicolosi verso la Sp92 in salita. A Catania il commissario straordinario Piero Mattei ha disposto la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri. Stop anche alle lezioni universitarie.A causa delle difficili condizioni meteo, con abbondante pioggia e forti raffiche di vento, nelle prime ore del mattino si sono registrati dei blackout negli impianti di adduzione e pompaggio di acqua potabile di San Nicola, che riforniscono i serbatoi di Bufalaro Alto e Basso i quali, di conseguenza, sono al momento ai minimi livelli. Ciò sta comportando problemi di erogazione in tutta la città, tranne nelle zone della Borgata e di Ortigia che, fortunatamente, non sono state interessate dal guasto. Le squadre tecniche Siam sono intervenute immediatamente e, laddove possibile farlo in condizioni di sicurezza, stanno cercando di risolvere i guasti di natura elettrica.
A causa delle avverse condizioni meteo, la chiusura dell’autostrada Siracusa-Catania non avrà luogo nelle giornate di oggi, giovedì 9, e domani venerdì 10. Le esercitazioni in corso sono posticipate a data da destinarsi. Il servizio Igiene urbana del comune di Siracusa invita tutta la cittadinanza, per motivi di sicurezza, a ritirare le attrezzature per la raccolta rifiuti posti sul suolo pubblico. Possono essere lasciati solo i contenitori per la raccolta differenziata del giorno fino all’avvenuto svuotamento.
– foto: Vigili del Fuoco
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal