“ll mondo ci manda spazzatura, noi restituiamo musica”

25 dicembre 2022
  • La storia di Favio Chavez che costruisce gli strumenti musicali per i bambini poveri con la spazzatura. Altro che distruggerli!

L’esempio di questo ingegnere ambientale che vive in Paraguay è il vero rock del nostro tempo

Se distruggi una chitarra vuol dire che sei ricco, non che sei rock.
Distruggere strumenti musicali è uno spreco, poco sostenibile in ottica ecologista e poco etico, pensando a chi vorrebbe suonare e non ha la possibilità di comprarsi uno strumento.
Favio Chavez, ingegnere ambientale con la passione per la musica, che costruisce strumenti dalla spazzatura per consentire ai bambini poveri di suonare, lui sì che è rock!
Talmente rock che si è inventato una vera e propria “orchestra riciclata”, a Cateura, in Paraguay, una baraccopoli a ridosso di un’enorme discarica a cielo aperto, dove i bambini non hanno nulla. L’unica cosa che non manca lì sono i rifiuti. E così Favio ha una bellissima intuizione: lattine, forchette ripiegate, pezzi di legno, di plastica, spazzole…. tutto può diventare un violino, un flauto, una chitarra.
E da questa intuizione nasce la “Orquesta de Reciclados de Cateura”, che oggi è diventata celebre in tutto il mondo offrendo a questi bambini un’alternativa a una vita senza speranza, e soprattutto il rispetto che prima non avevano.
“ll mondo ci manda spazzatura, noi restituiamo musica”… Favio Chavez e i bambini della sua orchestra sono decisamente rock!
🦋 La farfalla della gentilezza 🦋

Testo e foto tratti dalla pagina Facebook La farfalla della gentilezza

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti