Dopo il Qatargate il leader ungherese Orban chiede l’abolizione del Parlamento europeo

23 dicembre 2022
  • Una proposta assolutamente condivisibile dopo la corruzione che sta emergendo

Inutile mettere la testa sotto la sabbia: al di là dei soldi nei sacchi trovati dai magistrati belgi, c’è un problema molto serio che riguarda la mancata difesa degli interessi europei, a cominciare dall’Agricoltura

La soluzione proposta dal premier ungherese Viktor Orban è drastica: dopo lo scandalo che ha travolto il Parlamento europeo la soluzione è l’abolizione dello stesso Parlamento europeo, da sostituire con delegati nazionali. “Lo scandalo è rivelatore – dice il capo del Governo dell’Ungheria – le norme anticorruzione dell’Europarlamento hanno fallito miseramente, se vogliamo restaurare la fiducia del pubblico è arrivato il momento di abolire il Parlamento europeo”. Si può essere d’accordo con Orban? Assolutamente sì. Non, da quando siamo in rete, scriviamo che, in assoluto, il Parlamento europeo è il più costoso del mondo e il più inutile del mondo. La nostra prima affermazione è corretta: un europarlamentare costa alla collettività circa 19 mila euro al mese più altre spese legate ai rimborsi che aumentano quanto maggiore è la distanza del Paese di origine dell’eurodeputato da Strasburgo; a questi si aggiungono 24 mila euro al mese per pagare tre collaboratori. In nessun Parlamento del mondo esistono indennità così elevate e agevolazioni così ‘generose’ per i collaboratori di ogni europarlamentare (che, detto per inciso, può scegliere i propri collaboratori anche tra i suoi familiari). Nel secondo caso – il Parlamento europeo è il più inutile del mondo – ci siamo sbagliati, perché da quanto emerge dallo scandalo che sta travolgendo lo stesso Parlamento europeo non mancano gli “utili”…

Foto tratta da Avvenire 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti