- Domani a Palermo nuova manifestazione contro lo sgombero. Il PD, Italia Viva, Sinistra comune gli orlandiani e via continuando cosa pensano di questa storia?
- E il Consiglio comunale non ha nulla da dire?
Domani a Palermo nuova manifestazione contro lo sgombero. Il PD, Italia Viva, Sinistra comune gli orlandiani e via continuando cosa pensano di questa storia?
Palermo è allo sbando. Una città sporchissima, non a caso i batteri della Legionella hanno invaso persino la piscina comunale. Le strade cadono a pezzi (vi invitiamo a percorrere via Florio, dalle parti del villino Florio, due buche pericolosissime, se dovessero finirci dentro un motociclista o qualcuno che si sposta in monopattino potrebbe finire in tragedia). Il cimitero dei Rotoli è una vergogna internazionale. E via continuando. Ebbene, a cosa pensa la pubblica amministrazione? A buttare fuori di casa 80 famiglie. Sì, lo sgombero di 80 famiglie in piena pandemia. Dedichiamo il nostro MATTINALE di oggi a questa incredibile storia perché siamo già in campagna elettorale. Tra qualche mese a Palermo si voterà per il rinnovo del Consiglio comunale (si spera con lo spoglio delle schede che duri due giorni, nel rispetto della legge e non un mese con schede e verbali ‘volanti’ com’è accaduto cinque anni fa…) e per eleggere il nuovo sindaco. I nostri amici della ‘sinistra’ – che governano la città da dieci anni, per l’occasione insieme a quello che resta dei grillini – dicono di avere “un progetto per Palermo”. Quel è il loro progetto per le 80 famiglie che dovrebbero finire in mezzo alla strada in piena pandemia? Ricordiamo agli amici del PD, di Italia Viva, di Rifondazione comunista o Sinistra comune, agli ex alfaniani, agli amici dell’ex Ministro Totò Cardinale e ai seguaci del sindaco Leoluca Orlando che sono ancora loro i responsabili della gestione della città, anche se cercano di mimetizzarsi: se non altro perché il sindaco non è stato mandato a casa con una mozione di sfiducia. Allora ce lo dice qual è il vostro progetto e il progetto dei nuovi vostri alleati grillini che volevano il Piano triennale delle opere pubbliche con dentro il Tram per queste 80 famiglie?
E il Consiglio comunale non ha nulla da dire?
In attesa di capire qual è il progetto di questa strana ‘sinistra ferroviaria’ di Palermo tardo-grillinizzata per queste 80 famiglie diamo notizia che Sabato 29 Gennaio – cioè domani – dalle alle 14,00 ci sarà una manifestazione sotto Palazzo delle Aquile, in Piazza Pretoria, davanti la sede del Consiglio comunale. Tema: il NO al ‘progetto’ – che esiste per davvero – che prevede lo sgombero di queste 80 famiglie. Manifestazione promossa dal Comitato di lotta per la casa 12 Luglio (sigla ormai storica a Palermo, sempre in prima fila a difesa dei senza casa) e da Asia-Usb, Anomalia, Unione Inquilini Palermo. Nino Rocca – figura storica a Palermo, sempre accanto agli ultimi della città insieme con Tony Pellicane – altre 52 persone hanno pubblicato su Facebook una nota: “Prima devono far quadrare i conti e il Sig. Sindaco Orlando, impegnato in Consiglio comunale per una sessione legata al bilancio, non ha trovato il tempo per fissare un incontro con una delegazione delle oltre 80 famiglie sotto sgombero, pensa di avere a che fare con degli sprovveduti mandandoci una funzionaria del Comune che ci viene a dire “lasciatemi il vostro numero telefonico e vi faremo sapere”, senza tener conto che una richiesta di incontro l’avevamo già inviata due giorni fa. Le famiglie sono disperate e incazzate ma assolutamente lucide… e la loro richiesta è più che legittima: ‘Sospendere ogni azione di sgombero sino a quando non ci sarà la dichiarazione ufficiale di fine pandemia’. Oggi è stata l’ennesima dimostrazione di quanto è lontana la politica dai veri bisogni della città di Palermo. Oggi abbiamo assistito, per l’ennesima volta, all’arroganza ostentata da chi si sente potente e può permettersi di ignorare oltre 80 famiglie che rischiano seriamente di finire per strada. Oggi però è stata la giornata di una prima mobilitazione, la lotta continua con il prossimo appuntamento che ci siamo dati”. “Oggi” sta per ieri, ovvero la manifestazione di ieri. Domani via con un’altra manifestazione. Il sindaco, gli assessori e gli esponenti della ‘sinistra’ insieme con i grillini che “hanno un progetto per Palermo” sono quelli che sono. Ma il Consiglio comunale che fa davanti al dramma di queste 80 famiglie? Ci siete, consiglieri comunali? Siete ancora consiglieri comunali, fate parte del massimo consesso della città? Non avete niente da dire? Questa vicenda – ennesimo fallimento della ‘sinistra ferroviaria’ di Palermo, ci ricorda che oggi quello che manca alla politica cittadina è una forza politica socialista, di quel vero Socialismo che affronta le questioni sociali.
P.s.
Per la cronaca, noi ricordiamo lo sgombero di due palazzine in Piazza Savagnone, sempre a Palermo, tra i quartieri della Zisa e della Noce (foto sopra). Autunno-Inverno 2018. Lo ricordiamo perché le due palazzine sgomberate oggi sono murate e inutilizzate. Così, per dire…
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal