Aeroporti, SAC approva il bilancio del 2024 e rinvia il rinnovo della governance

26 aprile 2025

CATANIA (ITALPRESS) – L’assemblea dei soci di SAC, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, nel corso della seduta odierna ha approvato all’unanimità il progetto di bilancio relativo al 2024, che si è chiuso con un utile netto di esercizio di 12,8 milioni di euro, in significativo aumento rispetto ai 3,3 milioni dell’esercizio precedente (+287%).

Su richiesta del Commissario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, Antonio Belcuore, nel corso dell’assemblea è stato deciso, inoltre, di rinviare il rinnovo della governance, seguendo le indicazioni del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

Il valore della produzione ha raggiunto i 122 milioni di euro, con un incremento del 18% rispetto al 2023. L’EBIT si attesta a 17 milioni di euro, registrando una crescita del 362%. I ricavi commerciali si attestano a 28 milioni di euro, in crescita del 19%, a testimonianza della solidità del modello di business aeroportuale integrato e della capacità di attrazione commerciale dello scalo.

Il 2024 ha segnato anche un importante traguardo per l’aeroporto di Catania, che ha superato i 12 milioni di passeggeri, confermandosi come uno degli scali più dinamici e strategici del panorama nazionale. Un risultato che riflette l’ottima performance in termini di traffico e l’efficacia delle politiche di sviluppo attuate da SAC in sinergia con i principali operatori del settore. Per quanto riguarda lo scalo di Comiso, il bilancio 2024 evidenzia invece una flessione del traffico, con 260.642 passeggeri (-14%) rispetto al 2023.

Tuttavia SAC, grazie anche ai numerosi finanziamenti regionali e del Governo nazionale, ha avviato un piano di investimenti mirato a rilanciare l’aeroporto ibleo, con l’obiettivo di potenziare l’offerta e promuovere una maggiore attrattività del territorio. All’Assemblea erano presenti: il Sindaco della Città Metropolitana di Catania e Comune di Catania Enrico Trantino, il Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari, il commissario straordinario della Camera di Commercio del Sud-Est Antonio Belcuore, il Commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Siracusa Corrado Campisi e il Commissario Straordinario IRSAP Sicilia Marcello Gualdani.

“Il bilancio approvato conferma il rafforzamento complessivo della posizione economico-finanziaria della società, consolidando la strategia di crescita e sviluppo infrastrutturale già avviata negli anni precedenti. SAC prosegue infatti nel percorso di modernizzazione e ampliamento delle proprie infrastrutture, a beneficio della competitività degli scali e dell’intero sistema aeroportuale della Sicilia orientale”. 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti