Gruppo Sant’Eleonora 1924, obiettivo fatturato 37 milioni entro il 2025

15 aprile 2025
FASANO (BRINDISI) (ITALPRESS) – Il Gruppo Sant’Eleonora 1924, realtà italiana a conduzione familiare con parchi a Fasano (Brindisi), Pombia (Novara) e Valbrembo (Bergamo), conferma la sua crescita. Attivo nella gestione di parchi zoologici, parchi divertimento, strutture ricettive e nella ristorazione, il Gruppo, si legge in una nota, ha chiuso il 2024 con un fatturato pari a 32 milioni di euro e punta a raggiungere entro la fine del 2025 i 37 milioni.
Circa 900 i dipendenti suddivisi nei parchi in gestione, tra cui una significativa presenza di giovani, donne (30%) e professionisti provenienti da tutto il mondo (il 40% dei dipendenti è straniero). A coordinare le attività legate alla salute e al benessere degli animali è la direzione veterinaria, affiancata da un’èquipe di etologi e dai giovani membri della famiglia – circa 42 persone – presenti quotidianamente nei parchi per apprendere il mestiere sul campo, guidati da keeper esperti.
Dal punto di vista degli investimenti, nel solo 2024 il Gruppo “ha destinato 7 milioni di euro al miglioramento strutturale e qualitativo dei parchi, realizzando innovative aree espositive e introducendo nuovi arricchimenti ambientali, fondamentali per elevare la qualità della vita degli animali ospitati – si legge -. A ciò si affianca un intenso programma di ricerca e conservazione, con diverse collaborazioni attive con università italiane, giardini zoologici europei, enti scientifici e commissioni internazionali per la salvaguardia delle specie in via di estinzione”.
“La crescita del Gruppo Sant’Eleonora 1924 – commenta Ugo De Rocchi, Presidente del Gruppo Sant’Eleonora 1924 – è il risultato di una visione chiara: unire sostenibilità, innovazione e qualità dell’esperienza per i nostri visitatori. Investiamo con convinzione nella conservazione delle specie e nel benessere animale, perchè crediamo che i parchi moderni debbano essere motori di conoscenza, ricerca e rispetto per la natura. Il nostro impegno per il 2025 non è solo economico, ma culturale e ambientale”.
Nei parchi zoologici di sua gestione – tra cui il Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo (BG), il Safari Park di Pombia (NO) e lo Zoosafari di Fasano (BR) – il Gruppo ospita circa 200 specie animali e punta a incrementare ulteriormente il numero di esemplari, rafforzando la propria missione educativa e conservativa. Ad oggi, sono attivi diversi progetti di conservazione e salvaguardia delle specie, come il gorilla, gli orsi polari, i rinoceronti indiani e gli elefanti africani presso lo Zoosafari, il leopardo delle nevi e il leopardo nebuloso presso Le Cornelle, e i tapiri al Safari Park.
Decine di giovani veterinari vengono accolti ogni anno per tesi e tirocini, contribuendo attivamente alla cura e al monitoraggio della fauna ospitata. Al tempo stesso, conclude la nota, è stato recentemente ampliato il programma di visite guidate e attività didattiche, rivolto in particolare alle scuole, con un aumento del 9% nei visitatori negli ultimi due anni, in gran parte grazie all’interesse del pubblico scolastico.

– foto ufficio stampa Gruppo Sant’Eleonora –
(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti