Catania proclamata città italiana dei giovani 2025

4 aprile 2025

ROMA (ITALPRESS)- Catania è la Città Italiana dei Giovani 2025. Il comune siciliano è stato proclamato vincitore del Premio.

La cerimonia di proclamazione si è tenuta a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito del progetto “Nict NactVolcaNict”, nato per valorizzare le competenze dei giovani attraverso il dialogo con le istituzioni, le imprese e il territorio, promuovendo l’imprenditorialità, l’inclusione sociale e la trasformazione digitale. Catania subentra a Potenza, vincitrice dell’edizione del 2024, superando le città di Pisa e Torino, che comunque avranno la possibilità di portare avanti i progetti.

Alla cerimonia hanno partecipato Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, e Federica Celestini Campanari, presidente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù. “Anche le due città che non sono state proclamate come vincitrici sono sicuro che porteranno avanti i loro fantastici progetti, dato che questo Premio va inteso anche in un’ottica di continuità”, ha dichiarato Abodi.

“Dobbiamo dimostrare ai ragazzi di essere in grado di interpretare i loro bisogni e rispondere alle loro esigenze, per non farli sentire smarriti e questo sistema coinvolge anche e soprattutto le istituzioni. Questo è lo spirito del mandato che mi è stato affidato dal governo e ci auguriamo di meritare la fiducia dei ragazzi”, ha sottolineato il ministro.

“Desidero ringraziare tutte le città che hanno partecipato al Premio. Ogni proposta rappresenta idee, visioni e progetti, i quali vogliono creare un legame tra le giovani generazioni e i processi decisionali comunali”, ha aggiunto Maria Cristina Pisani.

“Il riconoscimento è uno strumento fondamentale per far si che le città si impegnino a investire sulle capacità, potenzialità e abilità dei ragazzi – ha detto -. Il progetto di Catania ha prevalso grazie alla sua visione coraggiosa e lungimirante e il fatto che a vincere sia stata ancora una volta una città del Sud aggiunge significato e importanza”.

“Il Premio di Città Italiana dei Giovani 2025 a Catania è una bellissima notizia”, ha detto la presidente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, che ha anche aggiunto: “L’Amministrazione ha saputo investire nell’innovazione e partecipazione, creando delle opportunità concrete per i giovani, fino a trasformare la città in un Hub di creatività e crescita, che tutti noi ci auguriamo possa essere replicato su scala nazionale”.

– Foto xr1/Italpress –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti