Foss, omaggio a Giacomo Puccini del palermitano Andrea Licata

11 dicembre 2024

PALERMO (ITALPRESS) – Non poteva mancare nella 65a Stagione 2024/2025 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana l’omaggio a Giacomo Puccini, il grande operista del quale si ricordano quest’anno i cento anni dalla morte. Per questa occasione speciale, venerdì 13 (ore 21) e sabato 14 dicembre (ore 17.30) al Politeama Garibaldi, tornerà uno dei più celebri direttori palermitani, Andrea Licata, bacchetta che proprio nel mondo dell’opera e dei titoli più celebri del repertorio anche pucciniano ha costruito una importante carriera in tutto il mondo, dall’Europa agli stati Uniti all’Australia.
Ospiti per questo concerto celebrativo anche quattro cantanti – i soprani Claire Coolen e Monica Zanettin e i tenori Riccardo Della Sciucca e Murat Karahan – chiamati a interpretare le più belle arie e i più bei duetti dalle amate opere di Puccini, costruendo un percorso che attraversa l’intero catalogo del compositore toscano, da Le Villi a Turandot, passando per Manon Lescaut, La rondine, il Trittico, La fanciulla del West e naturalmente La bohème, Tosca e Madama Butterfly.
Giacomo Puccini (1858-1924) è indubbiamente uno dei più amati compositori d’opera, noto per la capacità di fondere melodie memorabili con una profonda sensibilità drammatica. Nato a Lucca, il suo stile è caratterizzato da un’attenzione meticolosa per il dettaglio e una spiccata capacità di raccontare le emozioni con sincerità e profondità. Scrittori e critici hanno spesso celebrato la sua maestria. Thomas Mann lo conosceva e apprezzava fino a evocarlo nella sua Montagna incantata. Arnold Schònberg non faceva mistero di apprezzarne la musica. La cura e il realismo musicale, lo avvicinano al movimento del Verismo, ma senza mai abbandonare l’eleganza melodica. Puccini fu vero uomo del suo tempo, affascinato dalle conquiste della tecnologia (aveva motoscafi e automobili) e frequentava la vita musicale internazionale, presenziando a importanti debutti europei e mantenendo corrispondenze con esponenti di stili anche assai distanti dal suo.

– Foto: ufficio stampa Foss –

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti