PALERMO (ITALPRESS) – Giulio Tantillo, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, è stato nominato Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Già Vice Coordinatore, Tantillo assume ora il ruolo di guida della Conferenza, entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’ufficio di presidenza, un incarico che ha accolto con profondo onore e responsabilità. “Sono onorato di ricevere questo incarico e lo svolgerò con il massimo impegno istituzionale, affinché il sistema degli enti locali riceva sempre maggiore riconoscimento e valore”, ha dichiarato il neo-coordinatore.
Tantillo ha sottolineato il ruolo cruciale dei Consigli e dei consiglieri comunali, definiti “il punto più avanzato del radicamento territoriale dell’apparato statale”, ribadendo “la necessità di garantire un adeguato coordinamento e riconoscimento, anche in termini giuridici e di tutele, per i consiglieri comunali, chiamati a svolgere delicate funzioni istituzionali”. “Gli enti locali in tutte le loro articolazioni sono il cuore pulsante del sistema democratico del nostro paese – ha concluso Tantillo – e in quanto tali devono poter operare in modo efficace a servizio delle rispettive comunità”.
– Foto: Comune di Palermo
(ITALPRESS).
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal