- Il lungo applauso al segretario generale del primo sindacato dei lavoratori bancari in Italia, Lando Maria Sileoni
- Carmelo Raffa: “Negli ultimi tempi si sono verificati casi di corsa all’aumento dei prezzi energetici e di prima necessità, approfittando della pandemia e della guerra in corso in Ucraina. Lotteremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione questi fenomeni di sciacallaggio”
- Antonello Messina: “La nostra forza è l’unità”
- Salvatore Messina: “Nonostante il periodo congiunturale non proprio felice siamo riusciti ad incrementare il numero degli iscritti, fidelizzando nel contempo i colleghi andati in esodo e in pensione”
- I nomi di tutti gli eletti
Il lungo applauso al segretario generale del primo sindacato dei lavoratori bancari in Italia, Lando Maria Sileoni
La FABI – il sindacato dei lavoratori bancari con più lavoratori iscritti in Italia – si conferma in grande salute ed è pronta ad affrontare le nuove e le vecchia sfide. Lo si è visto al congresso di Palermo, Caltanissetta, Trapani e Agrigento. Con la presenza dl segretario generale dell’organizzazione sindacale, Lando Maria Sileoni, accolto con applausi calorosi da una sala gremita. Applausi anche al segretario nazionale, Mauro Morelli. tanti gli argomenti affrontati, dalla digitalizzazione allo smart working, dal salario al pieno rispetto del lavoro e della dignità dei bancari, dal nuovo contratto nazionale di lavoro alla tutela alla tutela dei consumatori. Quest’ultima è la novità di questo sindacato che ha deciso di occuparsi anche dei prezzi, contro gli speculatori che penalizzano i cittadini. Ma andiamo con ordine. Il segretario generale Sileoni ha parlato della Sicilia e dei tanti sportelli bancari che hanno chiuso i battenti nella nostra Isola. E’ un mare tempestoso, quello delle banche italiane di oggi. “Sia a livello nazionale che locale – ha detto Sileoni – non possiamo farci cogliere impreparati. I cambiamenti che stanno travolgendo il settore devono essere cavalcati, proprio come si fa con le onde del mare. Non dobbiamo avere paura di cadere, perché il nostro lavoro presuppone onori, ma anche oneri che siamo in grado di caricarci sulle spalle con la serietà e la professionalità di sempre. Determinante, però, è ovviamente la continua formazione e la selezione di persone capaci e lungimiranti, ma soprattutto consapevoli del momento storico che stiamo attraversando. Continuate così e porteremo a casa tutti insieme un rinnovo contrattuale che tenga al centro il lavoratore”.
Carmelo Raffa: “Negli ultimi tempi si sono verificati casi di corsa all’aumento dei prezzi energetici e di prima necessità, approfittando della pandemia e della guerra in corso in Ucraina. Lotteremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione questi fenomeni di sciacallaggio”
Quindi parola ai dirigenti presenti in sala, introdotti dagli interventi dei loro coordinatori che hanno tenuto, ognuno per la propria provincia, a tracciare davanti a Sileoni, il quadro della situazione. “In questi ultimi anni – ha detto Carmelo Raffa, coordinatore FABI di Palermo – abbiamo vissuto esperienze di profonda novità nel mondo del lavoro. La pandemia ha influenzato scelte nuove da parte delle aziende che hanno modificato nei fatti diritti sanciti nei contratti di lavoro. La FABI, comunque, non è stata a guardare ma giorno dopo giorno attraverso il proprio segretario generale Lando Maria Sileoni su tutti i principali canali radio-televisivi e i mass-media ha fatto sentire la voce della categoria all’ABI e alle banche al fine di tutelare non solo i nostri iscritti ma tutti i lavoratori. I quadri sindacali FABI – ha continuato Raffa – sono stati e sono sempre vicini ai colleghi che oggi si aspettano che il nuovo contratto preveda aumenti salariali in linea con l’inflazione che ha fatto galoppare il prezzo delle materie prime. I lavoratori si aspettano garanzie sui processi di digitalizzazione, sull’uso strumento ‘smark working’ e pieno rispetto del lavoro e della dignità dei bancari. Per quanto riguarda i problemi specifici di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Trapani e di tutte le altre realtà siciliane – ha precisato Raffa – si richiama l’attenzione sulle pochissime assunzioni da parte delle banche nell’Isola e della persistente volontà delle aziende di desertificare i territori attraverso la continua chiusura di sportelli bancari. Con Lando Maria Sileoni alla guida affronteremo i problemi dei bancari ma non trascureremo i gravi problemi dei consumatori. Oltre i problemi che affiggono i lavoratori – e qui arriva la novità – è indispensabile seguire attentamente le speculazioni e gli aumenti ingiustificati dei prezzi che penalizzano tutte le persone. Negli ultimi tempi si sono verificati casi di corsa all’aumento dei prezzi energetici e di prima necessità, approfittando della pandemia e della guerra in corso in Ucraina. Lotteremo con tutti gli strumenti a nostra disposizione questi fenomeni di sciacallaggio”. Questa è una buona notizia, perché la FABI, così come non ha mai fatto sconti ai ‘Padroni del vapore’ delle banche non ne farà nemmeno a chi specula sui prezzi.
Antonello Messina: “La nostra forza è l’unità”
Poi è stata la volta del coordinatore FABI di Caltanissetta, Antonello Messina: “Oggi – ha detto – siamo qui uniti proprio perché consapevoli dell’importanza degli obiettivi che questa stagione congressuale si prefigge di raggiungere. Non sfugge ad alcuno, infatti, che il prossimo rinnovo del CCNL sarà fondamentale non tanto e non solo per l’aspetto economico, pur rilevante, ma soprattutto per ottenere precise garanzie sotto l’aspetto normativo e per la tutela stessa del principio della contrattazione di primo livello che, in questi ultimi tempi, è stata fatta oggetto di attacchi più o meno ambigui. Per questo – ha concluso Antonello Messina – dobbiamo dimostrare a tutti, ed in ogni occasione, la nostra unità per dare ancora maggiore forza alla nostra Organizzazione.
Salvatore Messina: “Nonostante il periodo congiunturale non proprio felice siamo riusciti ad incrementare il numero degli iscritti, fidelizzando nel contempo i colleghi andati in esodo e in pensione”
“Oggi ripartiamo con una squadra rinnovata e competente – ha affermato Salvatore Messina, nuovo coordinatore della FABI di Trapani -. Colgo l’occasione per ringraziare con grande affetto l’ex coordinatore Fulvio Salami, non solo un collega ma anche un amico. Se oggi sono qui lo devo principalmente a lui dopo averne apprezzato in questi anni dedizione, serietà e competenze professionali. Lo sostituisco nel ruolo ma so che potrò sempre contare sul suo supporto. Un ringraziamento anche a Stefano Leone, storico fondatore, per tutto quello che ha fatto da sempre e che continuerà a fare per il nostro Sab. ln provincia – ha sottolineato Salvatore Messina – stiamo vivendo l’acquisizione dei colleghi Carige in Bper. Siamo al loro fianco in questo particolare momento di cambiamento e di transizione. Nonostante il periodo congiunturale non proprio felice – ha concluso il coordinatore Fabi Trapani – siamo riusciti ad incrementare il numero degli iscritti, fidelizzando nel contempo i colleghi andati in esodo e in pensione. Un ringraziamento inoltre allo splendido lavoro di squadra fornito dai colleghi del nostro CAF che da anni forniscono servizi essenziali ai colleghi come quello erogato in occasione delle dichiarazioni dei redditi. Se siamo qui, con questa struttura è anche grazie a loro”.
Francesco Urso: “Un congresso che ha una valenza quasi regionale”
Infine parola al coordinatore FABI di Agrigento, Francesco Urso: “Questo nuovo congresso che si svolge a Palermo e che celebriamo assieme ai Sab di Palermo, Caltanissetta e Trapani lo rende ancora più significativo, dandogli un carattere quasi regionale. Il nostro settore negli ultimi quindici anni ha affrontato importanti sfide e cambiamenti, la FABI è stata sempre protagonista di questo processo che ha garantito ai lavoratori importanti tutele. Il rinnovo del contratto collettivo nazionale, i cambiamenti nelle professioni dovute alla forte spinta del digitale, l’abbandono del territorio dei grandi gruppi bancari, il problema delle pressioni commerciali tra l’altro portato magistralmente e testardamente dal nostro Segretario Generale fin dentro le aule del Parlamento italiano, questi ed altri ancora sono i problemi a cui noi vogliamo e dobbiamo dare una soluzione”.
Foto tratta da Il Cittadino on line
Nei congressi siciliani della FABI sono stati eletti Segretari Coordinatori:
Carmelo Raffa Palermo
Francesco Urso Agrigento
Antonello Messina Caltanissetta
Cetty Di Benedetto Catania
Massimo Pellegrino Messina
Paola Corallo Ragusa
Gaetano Motta Siracusa
Salvatore Messina Trapani
Il Congresso di Palermo ha eletto Presidente Onorario lo storico sindacalista dei bancari Luigi Zancla
mentre il Sindacato di Trapani ha eletto Presidente Onorario il fondatore del sindacato a Trapani Stefano
Leone. Nunzio Timmoneri è il nuovo Presidente Onorario della FABI di Messina.
ELENCO ELETTI SEGRETERIA FABI PALERMO
Raffa Carmelo – coordinatore
Angelini Giuseppe
Daniele Giuseppe
Di Carlo Clarissa
Gasparro Antonello
Scelta Giuseppe
Castagna Gaetano
Urzi Gabriele
Lo Vecchio Vincenzo
Mineo Salvatore
Marino Vincenzo
La Franca Fulvi
DIRETTIVO FABI PALERMO
Raffa Carmelo
Angelini Giuseppe
Daniele Giuseppe
Di Carlo Clarissa
Gasparro Antonello
Scelta Giuseppe
Castagna Gaetano
Urzi Gabriele
Lo Vecchio Vincenzo
Mineo Salvatore
Marino Vincenzo
La Franca Fulvio
Li Puma Calogero
Buffa Vincenzo
Zancla Blasco
Marchiafava Francesco
Arone Di Valentino Dora
Falzone Dario
Vallone Daniele
Inchiappa Roberto
Incardona Emanuele
Cuccia Giorgio
Cuccio Francesca
Abbruscato Massimo
Restivo Lidia
Blanda Fabiola
Belbachir Manel
Enea Giuseppe
Duca Vincenzo
Montana Alessio
Pirrone Domenica
Marino Giuseppe
Giordano Domenico
Polito Calogero
Saito Alessio
Di Francesca Santo
Galifi Gianfranco
Pitre Giovanni
Grimaudo Alessandra
Distinti Germana
Miata Fabio
Costa Giuseppina
Inguglia Antonio
Castagnetta Leonardo
Darca Maria Teresa
Zummo Roberto
SEGRETERIA FABI CALTANISSETTA
Antonello Messina – Segretario coordinatore
Teresa Scarantino – Segretaria amministrativa
Sergio Spilla – Segretario organizzativo
Sonia Andolina
Angelo Mosca
Salvatore Tramonte
Calogero Rizzuto
DIRETTIVO FABI CALTANISSETTA
Andolina Sonia Rita
Battiato Amedeo
Vecchio Renato
Caputo Gaetano
Tramonte Salvatore
Mendola Salvatore
Di Salvo Francesca
Giardina Salvatore
Grasso Pierfrancesco
Loria Antonio
Macaluso Salvatore
Castellano Ignazio
Lo Porto Luigi
Messina Antonio
Morreale Maria Silvana
Nocera Antonio Cosimo
Petrantoni Claudia
Petruzzella Santo
D’Onofrio Edoardo
Rinnone Enzo
Scarantino Teresa
Scarciotta Rosa
Spilla Sergio Nicola
Volo Ilaria
Mosca Angelo
Violo Salvatore
Rizzuto Calogero
Crapanzano Luisa
SEGRETERIA FABI AGRIGENTO (già eletta ottobre 2021)
Francesco Urso – Segretario coordinatore
Scime’ Alfonso – Segretario amministrativo
Gulli Antonino
Fiore Vincenzo
Giuseppe Mangiaracina
Prato Giuseppe
SEGRETERIA FABI TRAPANI
Messina Salvatore – Segretario coordinatore
Catalanotti Antonino – Segretario amministrativo
Lo giudice Giovanni – Segretario aggiunto
Catalano Giuseppe – Segretario organizzativo
Spadaro Antonio
Ippolito Antonio
DIRETTIVO FABI TRAPANI
Messina Salvatore
Lo Giudice Giovanni
Catalanotti Antonino
Catalano Giuseppe
Spadaro Antonio
Passalacqua Alfonso
Ippolito Antonio
Colicchia Francesca
Tuzzo Filippo
Orfeo Giacomo
Pamfalone Mauro
Adragna Leonarda
Cosenza Aldo
Epifania Salvatore
Letto Fabrizio
Ballatore Giancarlo
Cammareri Barbara
Letto Antonino
Casesi Antonino
Mastrosimone Salvatore
Minniti Laura
Russo Emilia
Lo bello Tiziana
Lodato Giuseppe
Caltagirone Michele
Spanò Nicola Gabriele
Pizzardi Gaetano
Crivello Francesco
Trapani Giuseppe
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal