Torniamo a scrivere dell’aumento del prezzo del pane. Affrontiamo il tema con Mario Pagliaro, che molto tempo fa, intervistato da noi, ha previsto che il prezzo
Ma proviamo a farci raccontare come stanno le cose da Mario Pagliaro, che segue da tempo l’andamento del prezzo del pane. Allora, Pagliaro, è una nostra sensazione oppure il prezzo del pane continua ad aumentare costantemente anche in Sicilia?
“Certo, è così, il prezzo del pane in Sicilia continua a crescere. Non lo sanno in molti, ma i prezzi dei generi alimentari di largo consumo vengono rilevati mensilmente dallo Stato, anche attraverso i Comuni, e pubblicati online sotto forma di prezzi minimi, massimi e prezzo medio all’interno del territorio provinciale. E’ sufficiente andare sul sito del Ministero (come potete leggere qui), e riscontrare come ad Ottobre del 2021, nella provincia di Palermo, il prezzo medio fosse 4.06 euro al chilo. Tre mesi prima, a Luglio, il prezzo medio era di 3,89 euro al chilo. Ad inizio di quest’anno, a Gennaio, il prezzo più alto era di 4 euro/kg. Nove mesi dopo era passato a 5 euro/kg. Siamo ormai alla fine dell’anno, e lei stesso si sarà accorto come in molti panifici il prezzo superi abbondantemente i 5 euro/kg”.
Il prezzo del grano tenero è diminuito. Dobbiamo dedurre che gli aumenti del prezzo del pane siano legati all’aumento spropositato del prezzo dell’energia. E’ così?
“E così. L’effetto dell’aumento fuori controllo del costo dell’energia, in particolare di quella elettrica, ha fatto schizzare all’insù i prezzi. E’ vero, il prezzo del grano tenero è diminuito. Ma il costo dell’elettricità è aumentato talmente tanto da far risultare i costi di produzione radicalmente aumentati. Per recuperarli, i molini vendono la farina ai panificatori a prezzi sempre più alti. Nello stesso sito del Ministero potrete verificare come, a inizio di quest’anno, il prezzo della farina venduta nei supermercati fosse di 0.79 euro al chilo a Gennaio e di 0,99 euro al chilo ad Ottobre. Naturalmente, i panificatori comprano grandi quantità di farina in sacchi da decine di kg, e non singole confezioni da 1 kg come le famiglie. Ma l’entità dell’aumento è la stessa: +25% in 9 mesi, e oltre”.
Foto di prima pagina tratta da Primo Comunicazione
Visualizza commenti
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I'll keep an eye out for your answers.
I don't think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article. https://accounts.binance.com/ro/register-person?ref=JHQQKNKN