“Con le #strade della #Sicilia ridotte in condizioni post-belliche, chi può farà una scelta #saggia a rinviare qualsiasi spostamento su strada a dopo il 24”. Così scrive oggi sulla propria pagina Facebook Mario Pagliaro, chimico del Cnr, esperto in climatologia. Insomma, oggi, domani e dopodomani in Sicilia il maltempo non darà tregua. Ma leggiamo insieme cosa scrive nelle sue previsioni meteorologiche Pagliaro:
“Berlino innevata il 19 Novembre: non accadeva da oltre 20 anni. Brevemente, vediamo cosa sta per accadere in #Italia e in #Sicilia che stanno per essere
Gli impulsi di aria gelida che genereranno i cicloni mediterranei saranno ben 3 portando #gradinate e pioggia #alluvionale tanto nelle zone interne che in quelle costiere. Inevitabili le #esondazioni dei corsi d’acqua ostruiti. Fortissimi, anche i #venti che dal #mistral in ingresso dalla valle del Rodano andranno in rotazione a Sud della Sicilia virando a #sciroccali prima di investire Venezia e Trieste. Il #minimo depressionario, bassissimo, si posizionerà fra #Sardegna e #Sicilia spostandosi lentamente verso Sud Est ed originando i fortissimi venti, oltre 50 nodi, con onde superiori ai 6 metri. Con le #strade della #Sicilia ridotte in condizioni post-belliche, chi può farà una scelta #saggia a rinviare qualsiasi spostamento su strada a dopo il 24. Piogge forti già da stanotte, in Sicilia, in ingresso da Nord Ovest. Diffuse domani su tutta l’Isola”.
Visualizza commenti