Elezioni siciliane/ Schifani favorito ma non troppo. Sulla bocca del popolo prevale il nome di Cateno De Luca

12 settembre 2022
  • Quando nel 2019 Gianfranco Miccichè diceva a proposito della presidenza della Regione siciliana: “Non vedo un candidato migliore di Cateno De Luca”  
  • I siciliani indecisi alla fine voteranno per Cateno De Luca per protesta contro la vecchia politica che ha affossato la Sicilia 

di Carmelo Raffa

Quando nel 2019 Gianfranco Miccichè diceva a proposito della presidenza della Regione siciliana: “Non vedo un candidato migliore di Cateno De Luca”  

Dopo la rottura del patto tra il PD e il Movimento Cinque stelle che prevedeva il reciproco appoggio a Caterina Chinnici gli esponenti del centrodestra siciliano si sentivano tranquilli per una vittoria facile e senza intoppi del loro candidato Renato Schifani, ma… ma a pochi giorni dalle elezioni debbono prendere atto che dai sondaggi e non solo ma dalla voce del popolo siciliano viene spesso pronunziato il nome di Cateno De Luca. A tal proposito occorre ricordare che, in occasione delle elezioni europee del 2019, forse allo scopo di catturare i voti per quello che allora il suo candidato, Giuseppe Milazzo, Gianfranco Miccichè aveva pronunziato pubblicamente la frase: “De Luca è il candidato adatto per la presidenza della Regione”. Per la precisione, le parole pronunciate da Miccichè durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2019, parole riportate dal quotidiano on line, Meridionews, sono state: “Se Nello Musumeci deciderà di non candidarsi non vedo un candidato migliore di Cateno De Luca. Un sindaco che è stato capace di dare centralità alla città di Messina”.

I siciliani indecisi alla fine voteranno per Cateno De Luca per protesta contro la vecchia politica che ha affossato la Sicilia 

Certamente in politica spesso le cose cambiano e anche questa volta il leader di Forza Italia in Sicilia è stato costretto dal suo capo ad ingoiare “un rospo” ed accettare la candidatura di Renato Schifani alla carica di presidente della Regione siciliana. Ed ora? Tutti devono fare i conti con l’oste che è il Popolo, che ha dimostrato negli ultimi anni di non subire i giochi di potere e di ‘Palazzo’. Ci sono in gara candidati di alto prestigio come Caterina Chinnici (centrosinistra), Gaetano Armao (terzo Polo), e Nuccio Di Paola (Cinque stelle) ma dalla voce del popolo sembrano essere molti lontani dal traguardo finale. Invece molto vicino al traguardo s’intravede Cateno De Luca, perché sicuramente molti siciliani, attualmente indecisi, alla fine e per un atto di protesta nei confronti di tutte le forze politiche che negli ultimi anni hanno governato la Sicilia lo preferiranno agli altri candidati e principalmente a Renato Schifani.

Foto tratta da La Sicilia 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti