Schifani “Nella mia Sicilia spazio solo per il merito. I burocrati? Chi non mi consentirà di lavorare andrà a casa”

10 settembre 2022

“Se qualcuno pensa che la mia terzietà, la mia calma, possano significare rinuncia a cambiare la Sicilia si sbaglia”, “non mi sottometterò a sottosegretari e a ministri”. E poi un messaggio anche per i burocrati: “chi non mi consentirà di lavorare, andrà a casa”. Dal palco del Multisala Politeama di Palermo, davanti allo stato maggiore del centrodestra, Renato Schifani parla già da governatore. Davanti a una sala gremita, ribadisce i punti principali del suo programma. A cominciare dalle scelte, che in ogni settore saranno caratterizzate, sottolinea, dal merito: “Sono contrario a direttori e dirigenti con tessere di partito – evidenzia -. Prediligerò la meritocrazia”. E sul fronte ambientale, sottolinea, “e’ giunto il momento di scelte forti: due termovalorizzatori, uno in Sicilia orientale e uno in Sicilia occidentale. A Roma lo stanno facendo. Lo sta facendo il sindaco del Pd e noi chiederemo al governo di applicare la norma Gualtieri”.

In collegamento telefonico, Silvio Berlusconi: “In Sicilia il centrodestra si avvia a vincere con un candidato di grande autorevolezza e prestigio”, afferma il leader di Forza Italia. Antonio Tajani definisce “taroccati” i sondaggi che parlano di un partito in difficoltà: “sono convinto che Forza Italia avrà un consistente numero di deputati a Roma e Palermo. Sono ottimista: in Sicilia vinceremo con Schifani, non mi pare che qui ci sia una crisi di risultati”. Dello stesso avviso il coordinatore siciliano, Gianfranco Miccichè: “Forza Italia è compatta con Renato Schifani. Non ce ne vogliano gli amici di Fdi ma lavoriamo per essere il primo partito nell’Isola”.

Per il leader leghista Matteo Salvini non ci sono dubbi: “il primo obiettivo deve essere la realizzazione delle infrastrutture: strade, ferrovie e il Ponte sullo Stretto”. E sui termovalorizzatori: “C’è bisogno di una isola pulita, troppi anni persi”, “i rifiuti possono essere energia e ricchezza, non possono essere un peso sanitario ed economico per i siciliani”. Per Fratelli d’Italia c’è il capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida: “La Sicilia è una regione strategica che ha bisogno del governo nazionale quanto il governo nazionale ha bisogno del governo siciliano”, afferma. “Siamo con Renato Schifani per rilanciare questa splendida regione e per evitare tentazioni che guardano indietro e che vorrebbero riportarne le lancette a un tempo in cui si preferivano le clientele alle infrastrutture e al potenziale che ha questa terra magnifica”.

foto Italpress

 

(ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti