- In un video divertente postato su Facebook il candidato alla presidenza della Regione siciliana, davanti a una granita di gelsi con panna racconta di una “seduta spiritica” voluta dal leader degli Autonomisti siciliani, Raffaele Lombardo…
- “Lo sanno tutti che Schifani non può vincere”
- “Gianfranco Miccichè può aspirare a fare il presidente dell’Assemblea regionale siciliana solo se vince Caterina Chinnici o Cateno De Luca”
In un video divertente postato su Facebook il candidato alla presidenza della Regione siciliana, davanti a una granita di gelsi con panna racconta di una “seduta spiritica” voluta dal leader degli Autonomisti siciliani, Raffaele Lombardo…
In queste ore i giornali siciliani ci deliziano con la chiusura delle liste per le elezioni regionali avvenuta ieri. Sette candidati alla presidenza della Regione, tanti candidati per il Parlamento con abbondanza di Sindaci, consiglieri comunali e via continuando. Noi, invece – sempre a proposito delle elezioni siciliane – vogliamo informare i nostri lettori su un video, come dire?, gustoso che il candidato alla guida della Sicilia, Cateno De Luca, ha pubblicato sulla propria pagina Facebook. Un video spumeggiante, divertente, ironico nel quale De Luca, mentre si pappa una granita con gelsi e panna a Cesarò, bellissimo Comune immerso nei Nebrodi, ovviamente provincia di Messina, racconta di una “seduta spiritica” organizzata dall’ex presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, leader degli Autonomisti siciliani. Ribadiamo, l’atmosfera è allegra, con De Luca – che chissà quanti chilometri macina ogni giorno – che all’inizio sbaglia, o forse scherza, dicendo di trovarsi a San Teodoro, altro Comune del Messinese dov’è stato ieri sera. Il ricordo – forse serale o notturno – è quello di una sfoglia alla ricotta, ma è un ricordo, perché davanti a De Luca seduto in un bar seduto in un bar c’è una magnifica granita di gelsi e panna e una brioche che non può finire. Dopo i primi bocconi si passa alla politica, anzi alla seduta spiritica di Lombardo che farebbe politica anche con le sedute spiritiche. “Organizzano sedute spiritiche – dice De Luca – perché pensano ancora di spostare voti. Eh già, perché Lombardo non si può permettere di farci vincere le elezioni regionali siciliane”.
“Lo sanno tutti che Schifani non può vincere”
A questo punto arriva un mezzo affondo su Renato Schifani, il candidato alla presidenza della Regione siciliana del centrodestra. “Lo sanno tutti che Schifani non può vincere – dice De Luca -. Schifani perderà le elezioni”. Se De Luca ha citato Lombardo, ebbene, è perché deve dire qualcosa. E la dice: “Lombardo sta lavorando a sostegno della Chinnici“. La Chinnici è Caterina Chinnici, candidata alla presidenza della Regione siciliana del PD e del movimento Centopassi. De Luca ricorda che la Chinnici è stata assessore regionale del Governo Lombardo. Insomma, la Chinnici non è una novità per il leader degli Autonomisti siciliani. Ricordiamo che l’attuale legge elettorale per il rinnovo dell’Ars prevede la possibilità di effettuare il voto disgiunto: si può votare il il candidato alla presidenza della Regione siciliana di una parte politica e per il candidato al Parlamento siciliano di un’altra parte politica. Ovviamente, il voto disgiunto, se presente – e sembra che di voto disgiunto alle elezioni siciliane del 25 Settembre ce ne potrebbe essere tanto – è facilmente riconoscibile dai rappresentanti di lista che assistono allo spoglio delle schede. Se l’atmosfera è questa, siamo certi che tutti i partiti prepareranno i rispettivi rappresentanti di lista per queste elezioni regionali siciliane per rendere pubblico l’eventuale voto disgiunto. Anche per capire chi sarebbero gli eventuali politici che hanno detto una cosa e poi ne hanno fatta un’altra…
“Gianfranco Miccichè può aspirare a fare il presidente dell’Assemblea regionale siciliana solo se vince Caterina Chinnici o Cateno De Luca”
Un passaggio del suo intervento De Luca lo dedica anche a Gianfranco Miccichè, il coordinatore di Forza Italia in Sicilia. “Se vince Schifani – dice De Luca – Miccichè non potrà diventare presidente dell’Assemblea regionale siciliana”. Tutti sanno che Gianfranco Miccichè – che è candidato, contemporaneamente, alle elezioni politiche nazionali e alle elezioni regionali siciliane – vorrebbe essere rieletto per la terza volta presidente del Parlamento siciliano. De Luca è chiaro: “Miccichè – dice – può aspirare a fare il presidente dell’Assemblea regionale siciliana solo se vince Caterina Chinnici o Cateno De Luca”. Chissà cosa ne pensa il candidato di centrodestra Renato Schifani…L’ultima parte del discorso di De Luca riguarda le liste testimonianza. Il movimento di De Luca è riuscito a presentarle solo a Messina e a Enna: sono nove nel collegio di Messina e nove nel collegio di Enna. Le altre sono saltate – così ha detto – per problemi legati alle firme. In ogni caso, De Luca dà appuntamento a tutti ad Enna, Lunedì prossimo 29 Agosto, dalle 11 alle 17, presso l’Hotel Federico II. L’ultimo passaggio di De Luca è dedicato a un’intervista di Live Sicilia all’ex presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, che a proposito di cateno De Luca dice: “Per me rischia di vincere e sicuramente avrà un’ottima affermazione. Mi dispiace per il mio partito”. Il partito di Crocetta, è noto, è il PD. “Se Crocetta dalla Tunisia pensa questo, ebbene , il 41% di voti per me del quale parlo da tempo non è poi così lontano”.
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal