J'Accuse

Ma dov’è la siccità nel Nord se piove e c’è anche la neve a Giugno? Una scusa per acciuffare i fondi del Pnrr a spese del Sud?

Condividi
  • In queste ore i grandi mezzi di informazione ci bombardano con la siccità del Nord Italia. Ma l’informazione reale racconta una storia opposta, con temporali in tanti centri del Nord Italia e neve in alcune aree alpine. Ci prendono in giro? 
  • Pioggia di piogge dalla Lombardia alla Toscana fino al Lazio. Che fine hanno fatto le dighe del Centro Nord Italia? Sono sparite? 
  • “Nelle Alpi manca la neve”. E la nazionale di sci si allena a Giugno nel Passo dello Stelvio!

In queste ore i grandi mezzi di informazione ci bombardano con la siccità del Nord Italia. Ma l’informazione reale racconta una storia opposta, con temporali in tanti centri del Nord Italia e neve in alcune aree alpine. Ci prendono in giro? 

Ma cosa ci stanno raccontando della siccità del Nord Italia? Il Po è in secca, vero. Ma come fa ad essere in secca se in questi giorni, da Milano a Belluno, ci sono state piogge e allagamenti? Ci dicono che i presidenti delle regioni del Nord vogliono lo stato di emergenza e, magari, la dichiarazione di stato di calamità naturale a causa della siccità. La cosa strana è che i giornali locali di alcune realtà del Nord raccontano storia completamente diverse. Ecco un articolo di MeteoWeb del 13 Giugno. Titolo: “Maltempo, temporali sparsi al Nord: violenta grandinata imbianca Limana | FOTO e VIDEO“. Sommario: “Uno spesso strato di ghiaccio ha ricoperto Limana, nel Bellunese, colpita da una violenta grandinata: le immagini”. Nell’articolo si legge che i temporali non hanno colpito solo Belluno, ma tanti centri del Nord Italia. Ma allora perché in televisione ci dicono che nel Nord Italia stanno morendo di sete e debbono razionare l’acqua? Ecco i millimetri di pioggia registrati in alcune aree del Nord Italia da MeteoWeb il 13 Giugno: “Si registrano finora 28mm a Zuclo, 23mm a Borca di Cadore, 22mm di pioggia a Ovaro, 21mm a Canale d’Agordo, Zorzino di Riva di Solto, Arta Terme”. Cambiamo giornale: articolo di ieri pubblicato da BELLUNO PRESS. Titolo: “Oltre 40 interventi dei vigili del fuoco nella notte per il maltempo, pioggia, grandine e vento”. Ecco un passo dell’articolo: “Sono oltre 40 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nella notte tra martedì e mercoledì, per il forte temporale di grandine pioggia e vento, che ha interessato prevalentemente il comune di Belluno nella zona di Cavarzano e i comuni di Ponte nelle Alpi e Alpago”.

Pioggia di piogge dalla Lombardia alla Toscana fino al Lazio. Che fine hanno fatto le dighe del Centro Nord Italia? Sono sparite? 

Passiamo alla Lombardia. Articolo del 5 Giugno MILANO TODAY: “Tutti i danni del maltempo: un torrente esondato e un centinaio di persone isolate“. Ma come la siccità si sta ‘mangiando’ la Lombardia e meno di 20 giorni fa un torrente è esondato per le piogge? Ancora: 6 Giugno, articolo di Varese news. Titolo: “A Casalzuigno dove il fiume è entrato nella case: ‘Mai vista una cosa del genere'”. Altre piogge, altro fiume esondato. Ma tutta questa acqua che fine fa? Di nuovo MeteoWeb, articolo del 20 giugno. Titolo: “Previsioni Meteo: crescendo di temporali nei prossimi 2 giorni al Nord, i dettagli”. Ancora MeteoWeb, articolo di ieri 22 Giugno. Titolo: “Maltempo, piove a Milano: temporali in arrivo nel pomeriggio“. Ha piovuto ieri a Milano o la pioggia si è ‘pentita’? Un articolo sempre di MeteoWeb sulla Toscana del 17 Giugno: “Maltempo, temporali sull’Appennino: nubifragi e grandine dalla Toscana alla Calabria | VIDEO“. Passiamo nel Lazio, altra Regione in emergenza per la siccità: “Maltempo Lazio, forte grandinata nel Romano: disagi sull’A24, danni nelle campagne | FOTO“. Altro articolo, questa volta è Brescia Today: “Giornata di temporali: allerta gialla della Protezione Civile”. Sommario: “Interessati dall’allerta laghi, Prealpi e Valcamonica”. Così, per capire, amici del Nord Italia: l’allerta per i laghi del vostro pregiatissimo territorio e per le Prealpi  riguarda la siccità o le piogge torrenziali? Di nuovo la domanda: tutta l’acqua che è caduta dal cielo nel Nord e nel Centro Italia che fine ha fatto? Sappiamo bene che la desertificazione si accompagna anche a piogge torrenziali. Ma con le piogge torrenziali si dovrebbero riempire le dighe, soprattutto se sono persistenti. Non ce ne sono dighe nel Centro Nord Italia? Solo terreni ‘bucati’ che portano in mare tutta l’acqua che arriva dal cielo? Possibile?

“Nelle Alpi manca la neve”. E la nazionale di sci si allena a Giugno nel Passo dello Stelvio!

E le Alpi? ci dicono che neve non ce n’è e questo è uno dei grandi problemi del Nord Italia. Certo, senza neve è un grande casino. Poi, però, sulla pagina Facebook di Mario Pagliaro, chimico del Cnr, appassionato di climatologia, leggiamo un post – accompagnato da una foto (che vedete sopra) – che ci lascia di stucco: “Stracolmo di #neve il Passo dello Stelvio: 20 km di piste tra 2758 e 3450 metri a cavallo tra Lombardia e Alto Adige. Forti nevicate anche nei giorni scorsi. La #nazionale di sci che vi si allena dai primi di Giugno continuerà fino al 30, quando gli impianti verranno aperti al pubblico”. Ma come: ci dicono che manca la neve sulle Alpi e scopriamo che nel  Passo dello Stelvio, 20 km di piste tra 2758 e 3450 metri a cavallo tra Lombardia e Alto Adige si allena in questi giorni la nazionale di sci? E scopriamo pure che, dopo il 30 Giugno, gli impianti per sciare verranno aperti al pubblico? E la siccità che fine ha fatto? Ci sovviene un dubbio: non è che tutto questo ambaradan sulla siccità del Nord – contraddetta in parte dalla realtà – è stato messo in piedi per consentire al Nord di arraffare i fondi per la siccità che dovrebbero andare a Sud e Sicilia? Magari una quota maggiorata dei fondi del Pnrr? La nostra è una domanda, per carità…

Visualizza commenti

Pubblicato da