Sul Titanic

Disoccupati Formazione all’Ars: “Attendiamo riscontro prima delle festività Pasquali per non essere sacrificati come agnelli”

Condividi
  • Un folto gruppo di lavoratori disoccupati della Formazione professionale siciliana ha inviato una lettera ai deputati del Parlamento siciliano
  • Dal 30/09/2021 tutto fermo
  • Alcune domande al Governo siciliano e al Dipartimento Formazione professionale

da un folto gruppo di Lavoratori storici disoccupati della Formazione Professionale siciliana
riceviamo e pubblichiamo

Un folto gruppo di lavoratori disoccupati della Formazione professionale siciliana ha inviato una lettera ai deputati del Parlamento siciliano

Egregi Deputati dell’Assemblea regionale siciliana,
siamo un gruppo di ex lavoratori disoccupati storici della Formazione Professionale che aspettano da circa due anni:

1. L’applicazione del Legge regionale 12 maggio 2020, n.9, fatta per l’Emergenza Covid19 di cui Art.5 Comma 18 che recita: “Al fine di salvaguardare i livelli di occupabilità del personale del comparto della formazione professionale e a seguito del perfezionamento degli accordi con il Governo nazionale relativi alla ricollocazione dello stesso, il competente dipartimento regionale provvede mediante avviso pubblico all’attivazione di percorsi formativi di aggiornamento e riqualificazione professionale, con riconoscimento di un’indennità mensile di frequenza, ai sensi dei commi 7 e 8 dell’articolo 15 della legge regionale 14 dicembre 2019, n. 23 e successive modifiche ed integrazioni, non inferiori a tre mesi e fino a nove mesi in relazione alla tipologia degli stessi percorsi, anche con modalità di didattica a distanza, e non occupati alla data di entrata in vigore della presente legge. Per le finalità di cui al presente comma è autorizzata la spesa di 10 milioni di euro a valere sull’importo complessivo di cui al comma 16;

2. L’applicazione della Deliberazione Regionale n. 542 del 19 novembre 2020, e più specificatamente la pag 20 prevede:

· Esodo incentivato del personale della Formazione Professionale – risorse 3 Milioni – Beneficiari 200 destinatari;

· Ricollocazione tramite percorsi di outplacement – risorse 1 Milione – Beneficiari 50 destinatari;

· Ricollocazione tramite corsi di auto impiego – risorse 1 Milione – Beneficiari 50 destinatari;

· Interventi di accompagnamento alla pensione – risorse 10 Milioni – Beneficiari 700 destinatari;

· Ricollocazione attraverso la mobilità verso altri enti di formazione professionale- risorse 5 Milioni – Beneficiari 500 destinatari;

· Percorsi formativi di aggiornamento e riqualificazione professionale del personale del comparto della formazione professionale (vedi legge di stabilità di cui al punto 1) – risorse 10 Milioni – Beneficiari 900 destinatari;

In relazione al punto 1 il Dipartimento Regionale FP, con nota 2816 del 28/01/21 della Dott.ssa Patrizia Valenti successive proroghe al 30-04-2021 (nota n. 7576 del 05/03/21) e proroga al 30-09-2021 (nota n. 23642 del 02/05/21 a firma della Dott.ssa Ferrauto) è stata aperte la piattaforma SARF per permettere al personale FP inoccupato alla data di entrata in vigore della legge n. 9 del 12 maggio 2020 di caricare estratto conto certificativo INPS e autodichiarazione attestante lo stato di non occupazione alla data 12/05/2020.

Dal 30/09/2021 tutto fermo

Siamo venuti a conoscenza, dopo il licenziamento del Formez (ente addetto alla riqualificazione FP) da parte del Governatore Musumeci il 14/07/2021, che è stato riattivato ma manca la firma nella convenzione.

Inoltre siamo venuti a conoscenza, da parte del Dott. Lo Iacono, vicario capo di gabinetto esterno Ass. Formazione Professionale che il Formez seguirà tutte le azioni ad eccezione di quella che vedrà i soggetti prossimi alla pensione impegnati presso le istituzioni scolastiche, che invece sarà affidata ad Indire.

Le convenzioni sono all’esame dei Dipartimenti Regionali Tecnici per le valutazioni economiche.

Ed in ordine cronologico abbiamo anche saputo che si attende in questi giorni insediamento del nuovo Assessore Regionale della Formazione Professionale, che dovrebbe attivare l’impianto sopra detto.

Alcune domande al Governo siciliano e al Dipartimento Formazione professionale

Fatta questo necessario excursus, Vi chiediamo di intercedere con l’Amministrazione Regionale e più specificatamente con la Dirigente Generale del Dipartimento Regionale FP e/o col Governatore Musumeci, il quale oggi sostituisce l’ex Assessore Lagalla dimessosi 30/03/2022 per le elezioni comunali, per conoscere le risposte a queste nostre domande, oltre ad accelerare l’iter:

1) quando verranno avviati gli interventi di riqualificazione previsti per il personale rimasto disoccupato ed iscritto all’ albo?

2) perché ad oggi non è stata ancora firmata la convenzione?

3) qual è l’età anagrafica che permette di accedere agli interventi di accompagnamento alla pensione?

4) chi può accedere all’ esodo incentivato?

Inoltre giorno 6 cm questo gruppo di lavoratori storici disoccupati della FP ha fatto regolare richiesta di Convocazione alla DG Dott.ssa Valenti per conoscere lo stato dell’arte della programmazione illustrata nella Delibera n. 542 del 19/11/2020 (di cui al punto 2).

Vi comunichiamo, altresì, che questo gruppo di lavoratori storici della FP disoccupati ha progettato un disegno di Legge per chiudere le problematiche FP.

Vi chiediamo anche un raccordo domanda Offerta/Lavoro al CPI.

Per tutto ciò sopra spiegato, attendiamo riscontro prima delle festività Pasquali per non essere sacrificati come agnelli, sebbene da disoccupati c’è ben poco da fagocitare.

11/04/2022

 

Pubblicato da