Sul Titanic

Ucraina e Russia consacrate al “sacro cuore della Madonna”. E la Nato? Consacrata al Diavolo?

Condividi
  • Domanda legittima

di Mario Di Mauro

Ma quanti cristiani ucraini!

Il Papa di Roma consacrerà oggi l’Ucraina e la Russia al “sacro cuore della Madonna”. La forma è certo raffinata, ecumenica; ma la sostanza è questa. Sorvolo su questioni teologiche, che credo urteranno le Chiese cristiane ortodosse e forse anche altre confessioni cristiane (Ucraina inclusa: un campo di battaglia millenario per tutte le sette cristiane!). Che si implori l’aiuto della Madonna – in sé – è cosa santa e giusta. Ma a chi andrebbe “consacrata” la Nato? Al Diavolo? O a chi?
Che lo Spirito Santo, il Pensiero Vivente, possa dare forza ai Figli della Luce in questa Notte infinita che acceca il Cammino Umano! E sia chiaro: una guerra è sempre una tragedia, una terribile sconfitta dell’umanità. Ma non ci sono guerre di serie A e guerre di pelle B. E non ci sono profughi di serie A e profughi di pelle B.
E non abbiamo un “pianeta di riserva”. E Armageddon non è solo una funesta profezia biblica. Resta la domanda: ma a chi andrebbe “consacrata” la Nato? Al Diavolo? O a chi? Vabbè, parole al vento.
Intanto: SICILIA SMILITARIZZATA!.

Pubblicato da