Su Facebook leggiamo un post di Margherita Tomasello, nota imprenditrice del settore della pasta in Sicilia: “Sto ricevendo numerosi messaggi e tantissime chiamate per avere notizie sulla pubblicità uscita in questi giorni su ‘La pasta Tomasello’. Vi confermo che io non c’entro nulla con questa compagine societaria che ha rilevato il marchio e che sta commercializzando un prodotto non più realizzato nel Molino e Pastificio Tomasello ormai definitivamente acquistato da Poiatti. Di contro, come molti di voi già sanno, per continuare la mia passione di sempre e sfruttando le mie esperienze trentennali, ho voluto creare, da sola, il nuovo marchio ‘𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮 𝙣𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖𝙡𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚’ che riparte dalle origini della mia famiglia con un prodotto unicamente e totalmente siciliano ed artigianale”. In effetti un po’ di confusione c’è stata e Margherita Tomasello ha fatto bene a fare chiarezza. Anche perché, per come è stato presentato il ritorno del marchio Tomasello, sembrava che fosse proprio la famiglia dell’imprenditrice a rilanciare la produzione di pasta con il marchio Tomasello.
Noi abbiamo il piacere di conoscere Margherita Tomasello, che in questi anni non è soltanto tornata a produrre pasta “con un prodotto unicamente e totalmente siciliano ed artigianale”, ma ha anche dato vita a un’iniziativa originale: l’Accademia della pasta. Lo scorso anno abbiamo intervistato l’imprenditrice che ha illustrato il senso della sua iniziativa: Sotto il titolo “La Sicilia si conferma regina per i consumi di pasta”, va un articolo pubblicato da Accademia della pasta, il blog di Margherita Tomasello, nota imprenditrice siciliana, per tanti anni protagonista della ‘Tomasello’, l’azienda con sede a Casteldaccia che produceva pasta. La sua azienda – che poi era l’azienda di famiglia – ha chiuso i battenti. Ma oggi Margherita Tomasello è tornata nel mondo della pasta con un marchio tutto suo: Sicilia naturalmente. “Produciamo pasta solo con grani duri siciliani e solo con metodi artigianali”, ci dice. La pasta che produce si può trovare on line e nei negozi specializzati. Non la cercate Centri commerciali: perderete solo tempo. Margherita Tomasello ha anche dato vita a un’iniziativa molto particolare: l’Accademia della pasta, dove si raccontano tutti i segreti di uno degli alimenti più diffusi al mondo. Per noi non è una novità sapere che Margherita Tomasello si sta cimentando con la pasta artigianale… Accademia della pasta è anche un blog gestito da lei nel quale si trovano notizie molto interessanti. Racconta nell’articolo che i consumatori siciliani si vanno sempre più orientando verso l’acquisto di pasta artigianale. “I pastifici industriali cercano disperatamente di arginare queste ‘perdite’ – scrive Margherita Tomasello – inserendo slogan come 100% prodotto italiano o siciliano, senza comprendere che non è questo che fa la differenza rispetto al prodotto artigianale”. In questo articolo ci rivela anche un piccolo segreto: la sapiente utilizzazione delle tecniche per essiccare la pasta. E qui si apre un mondo. Perché gli industriali della pasta – quelli che hanno preteso e ottenuto che l’Unione europea aprisse in modo scomposto al grano canadese (cosa che la Ue ha fatto consentendo ai canadesi di esportare in Europa grano con glifosato e anche micotossine innalzando i limiti) – gradiscono, mettiamola così, grani ricchi di proteine (leggere glutine) perché risparmiano riducendo i tempi dell’essiccamento della pasta.
(ndr)In merito all’articolo del 12 febbraio pubblicato sul nostro sito riguardante il ritorno della PASTA TOMASELLO, pubblicizzato in Città, dopo una attenta verifica chiariamo che – contrariamente a quanto affermato nel nostro commento – il marchio Tomasello è saldamente nelle mani di parte della famiglia che ha iniziato una avventura imprenditoriale del tutto nuova, sempre nel rigoroso rispetto della tradizione e della qualità, con grani esclusivamente siciliani. Ci scusiamo con i lettori e con la proprietà a cui auguriamo buon lavoro.