“Finalmente il Governo Americano, dopo anni e anni di silenzio e di negazione ‘assoluta’, ha confermato che gli UFO sono una cosa seria e che devono essere presi con altrettanto seria considerazione; e pensare che tempo fa chi avvistava un UFO era considerato un demente o uno che fumava! Cosa diranno adesso i vari negazionisti? Cosa diranno tutti quelli che, per partito preso o perché sollecitati dai poteri forti, per decenni hanno lavorato per screditare l’Ufologia? Tutto questo è accaduto grazie ad un articolo apparso sul New York Times il 16 Dicembre 2017, articolo che senza mezzi termini ha fatto in modo che le carte in tavola si scoprissero lasciandoci vedere il vero stato attuale della questione… L’anno che verrà sarà ricco di soprese e di molte altre dichiarazioni ufficiali che arriveranno, aprendo la nostra conoscenza e la nostra coscienza ad una realtà che per oltre settant’anni è stata ridicolizzata. Adesso è giunto il momento di comunicare al Mondo che non siamo soli e che non lo siamo mail stati, di trovare il modo di scusarsi dopo aver mentito per tanti anni”. Queste parole il presidente del Centro Ufologico Siciliano, Salvatore Giusa, le ha scritte lo scorso 30 Dicembre. E dobbiamo ammettere che nelle sua riflessioni di fine anno le rime sorprese sono arrivate, se è vero che in questi primi giorni del 2022 sono già stati tanti gli avvistamenti di UFO, da Palermo a Catania. In alcuni casi ci sono anche le immagini. Ora, per completare la previsione di Giusa, dovrebbero arrivare le dichiarazioni ufficiali.
Con questo articolo noi proviamo a ricordare che in Sicilia questi fenomeni non sono una novità. Gli avvistamenti in cielo sono sempre stati tanti. E ci sono i fatti di Canneto di Caronia, piccola frazione a mare di Caronia, provincia di Messina. Riprendiamo un nostro articolo dove la scrittrice Valentina Gebbia parla dei fatti di Canneto di Caronia andati in scena nei primi anni del 2000. Ricordate? Gli incendi improvvisi dentro le abitazioni di questo piccolo borgo. Elettrodomestici che incominciavano ad andare in tilt e, in alcuni casi, si scioglievano davanti agli occhi delle persone. Tutto avveniva nonostante la corrente elettrica fosse staccata…Episodi definiti inspiegabili e che, in effetti, sono stati spiegati solo in parte. Di questi avvenimenti ha parlato Valentina Gebbia in un’intervista rilasciata durante la trasmissione radio ‘Cose dell’Altro Mondo’ di Radio Universal FM, intervista ripresa dal Centro Ufologico Siciliano. La scrittrice racconta della sua esperienza nel borgo del Messinese avvenuta dopo aver pubblicato il libro Fuoco Grande, che tratta, per l’appunto, dei misteriosi incendi e, in generale, degli strani eventi registrati a Canneto di Caronia: “Sono diventata in pratica il ricettacolo delle confidenze e dei racconti di tutti coloro che non avevano avuto voce in quel momento. Dopo la pubblicazione, tra l’altro, i fenomeni si erano attenuati. Quindi ho saputo delle nuove cose che mi hanno aperto gli occhi su altri fatti che non conoscevo. E così la mia opinione si è modificata… Debbo premettere che le persone erano molto restìe a parlare, dato che già vivono una situazione molto pesante con coinvolgimenti giudiziari che vedrebbero gli stessi abitanti protagonisti di episodi dolosi. Di fenomeni extraterrestri ne parlavano molto poco perché è facile farsi prendere per visionari. Ma le persone con cui ho parlato, mi hanno riferito episodi che non sanno spiegare, ma che porterebbero a questa ipotesi… Prima dell’inizio dei fenomeni, ovvero a gennaio del 2003, una persona che di mattina si stava recando al lavoro, sarebbe stata affiancata per tutto il percorso del lungomare da una ‘creatura’ di aspetto gelatinoso. Il testimone l’ha descritta come una grande medusa dai colori bellissimi, trasparenti, che quasi danzava davanti alla sua auto. Giunta sul luogo di lavoro, sarebbe sparita improvvisamente. Un’esperienza che ha sconvolto questa persona, lasciandola con una sensazione di gioia e di beatitudine, tanto che non ne ha voluto parlare più con nessuno. Da quel momento sono iniziati gli strani fenomeni, ma all’inizio nessuno ha collegato gli avvistamenti di prima. Poi, man mano, la gente incominciava a dirsi le varie esperienze quasi sottovoce, perché queste erano cose di cui volevano parlare il meno possibile. Sono così cominciate varie esperienze da parte della gente”.
L’esperienza dei bambini: “Devo premettere che i bambini non sapevano nulla di tutta la vicenda dei fenomeni anomali di Canneto, e il fatto che più bambini, che non si conoscevano fra loro, di estrazione sociale diversa, in momenti diversi, e che non avevano mai parlato a casa di tutto questo, hanno riferito di aver incontrato degli omini della loro stessa altezza (quindi bassi), grigi e con gli occhi molto grandi. Altre persone hanno raccontato di creature viventi che parevano fatte di fumo, che camminavano un po’ sollevate da terra, si muovevano con una rapidità incredibile procedendo a zig-zag, e poi improvvisamente sparivano… Considerate che nel frattempo ci sono state tante altre cose: le sfere di luce in cielo che sono state anche fotografate in diverse occasioni, e che somigliano a quelle fotografate anche in altre parti del mondo. Sfere che fanno dei movimenti impossibili per qualsiasi mezzo tecnico che sulla Terra si conosce. Sono state viste anche delle luci che provenivano dal fondo del mare, notate soprattutto dai pescatori che si sono impauriti e non ne hanno mai più voluto parlare. Luci che dal fondo illuminano la superficie dell’acqua per alcuni minuti, di colore blu e sfumature molto accese, per poi sparire improvvisamente. Si sa anche dell’acqua del mare che ribollisce in alcuni punti per poi smettere di colpo…”.
Il gruppo di lavoro inter-istituzionale: “Non è che la Protezione Civile abbia escluso questa ipotesi. Tra l’altro, ad ottobre del 2007, è stata depositata al Ministero degli Interni una relazione redatta da un gruppo di studio Inte-ristituzionale costituito direttamente dalla Presidenza del Consiglio nel 2005. Si tratta di una relazione molto pesante, nella quale si parla di campi elettromagnetici fortissimi (e questo è un dato scientifico inconfutabile) di origine inspiegabile. Questo gruppo ha concluso che si potesse trattare: o di armi sconosciute sulla Terra (strano, a tal proposito, che nessuno al Ministero degli Interni sia a conoscenza di una cosa del genere), oppure di forze che provengono da altre tecnologie sconosciute sul nostro Pianeta, e che si tratti di presenze eventualmente aliene. Addirittura nel rapporto si diceva di presenze che potrebbero mettere, in futuro, in pericolo la popolazione. Una dichiarazione molto grave! A ciò non ha fatto corso niente. Di questo gruppo Istituzionale facevano parte alte cariche dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Guardia di Finanza, scienziati della NATO, e dirigenti della Protezione Civile”.
“Un altro aspetto piuttosto preoccupante è che la popolazione ha chiesto più volte di essere sottoposta a visite mediche e controlli specialistici, ma ciò non è mai stato fatto. Ancora oggi ho rapporti di amicizia con una persona di Canneto… che ha raccolto numerose testimonianze e possiede un archivio anche fotografico… Ho visto anche animali morti all’improvviso, oppure piante che hanno seguito una maturazione anomala mai vista. Mi è capitato anche di fare riprese con una mia telecamera. Parte della cassetta era già stata registrata a Palermo e si vedeva benissimo, ma quando ho iniziato a registrare a Canneto, le immagini sono venute fuori sdoppiate e a righe… Continuando poi a riprendere a Palermo, tutto è tornato normale. Quindi dico che qualcosa dovuta ai campi magnetici c’è… Intanto c’è da dire che, siccome non ci sono più fondi, delle telecamere della Protezione Civile e di tutta la palazzina dove erano installate le apparecchiature di monitoraggio non funziona più nulla. E’ stato tutto spento e non vi è più nessuno che controlla niente. Non ci sono i soldi per queste cose, e la popolazione ha ricominciato a vivere nel terrore. Gli avvistamenti e le manifestazioni inspiegabili ci sono continuamente. Ad esempio, nell’entroterra, in campagna, si sentono improvvisamente dei rumori fortissimi in cielo come se passasse un aereo a reazione, ma non si vede assolutamente nulla… Il problema è che, quando viene depositato un rapporto così grave – questo è successo a Ottobre 2007 – si supponeva che, dal giorno seguente, si sarebbe prestato più attenzione alla situazione; che ci fosse una presenza militare, eccetera. Invece questo rapporto è passato come se si trattasse di una notizia qualsiasi, e all’indomani non se ne è più parlato. Dire che lì, in base alla loro opinione, ci potessero essere degli extraterrestri che potrebbero sottoporre a pericolo la popolazione, credo che doveva essere la base di partenza per non abbandonare la popolazione a se stessa. La gente continua a vivere lì perché c’è la loro casa e non possono vendere ed andarsene: non la comprerebbe nessuno. E invece, da domani, si è preferito parlare di tutti gli altri problemi italiani ma non di questo”.