- “QUANDO ESSERE AGLI ANTIPODI TI DÀ GIOIA!”
- “Non sono stato e non sarò mai sul mercato”
di Enzo Guarnera (nella foto a destra)
“QUANDO ESSERE AGLI ANTIPODI TI DÀ GIOIA!”
Salvatore Cuffaro e Raffaele Lombardo sono stati entrambi Presidenti della Regione siciliana. Li ho conosciuti 32 anni fa. Per un certo tempo abbiamo condiviso l’appartenenza al Parlamento della Sicilia e li ho frequentati. Hanno avuto disavventure giudiziarie: Cuffaro, condannato a 7 anni di reclusione, ha scontato interamente la pena; Lombardo, due giorni fa, è stato assolto. Destini per alcuni versi paralleli. Rispetto sempre le sentenze dei Giudici, qualunque esse siano. Semmai attendo di leggerne le motivazioni per poterle valutare. Ma non è di questo che intendo parlare. Vorrei riflettere di valori e di politica. In teoria tutt’e tre affermiamo di avere radici e valori cristiani. Ma credo che ciascuno li abbia vissuti in modo diverso. So bene come Cuffaro e Lombardo hanno fatto attività politica. Quale tipo di rapporto hanno instaurato con la Sicilia e i suoi abitanti. Quale concezione hanno avuto, e presumo abbiano ancora, dell’esercizio del potere. Entrambi hanno dichiarato che, con modalità magari diverse, continueranno l’impegno politico. Per quanto mi riguarda non è una buona notizia. Per me la politica è solo servizio; è rifiuto di ogni compromesso sui valori e sui principi; è contrasto assoluto ad ogni forma di illegalità; è rinuncia ad elargire favori, raccomandazioni, privilegi che alimentino le disuguaglianze. È mantenere sempre la schiena dritta: “frangar, non flectar!“, si dice in latino, anche a costo di fare rinunce importanti. Le camarille e gli accordi sottobanco non fanno parte del mio DNA.
“Non sono stato e non sarò mai sul mercato”
Infine, e lo dico con grande soddisfazione personale: NON SONO STATO E NON SARÒ MAI SUL MERCATO. Chiudo con una riflessione poco allegra, ma che reputo realistica. Quando, un giorno lontano, si celebreranno le esequie funebri per Cuffaro, Lombardo e me, immagino scene diverse. Quelle dei primi due saranno affollate: parenti e amici sinceramente addolorati, ma molti “clientes” riconoscenti per qualche cosa. Le mie saranno scarne, essenziali: vi saranno solo quanti mi avranno voluto bene per quello che ero, per i miei valori, per le mie scelte. Pensarlo è una grande soddisfazione. Come ho scritto nel titolo: QUANDO ESSERE AGLI ANTIPODI TI DÀ GIOIA!
Foto tratta da Wired Italia
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal