Esiste ancora il Gamberone Rosso di Mazara del Vallo? Ce lo chiediamo perché ormai da qualche tempo in televisione, nelle pubblicità che accompagnano i film, spunta il Gamberone argentino che, con rispetto parlando, non ha nulla, ma proprio nulla a che spartire con il nostro Gamberone. Per carità, è sempre un Gamberone, ma è molto diverso da quello che noi conosciamo. Tartassati da questa pubblicità
Allora, onorevole Cristaldi, il Gamberone di Mazara del Vallo esiste ancora?
“Esiste e viene ancora pescato”.
Come mai a Palermo è una rarità?
“In realtà, è una rarità in tutta la Sicilia. Il Gamberone di Mazara del Vallo ormai è un prodotto molto noto e molto richiesto. Lo si trova nei mercati di un certo livello”.
Cioè?
“Oggi il Gamberone Rosso di Mazara del Vallo si vende ad un prezzo che oscilla da 110 a 130 euro al kg. E’ molto richiesto a Milano, in Svizzera, in Francia”.
A questo prezzo è un po’ difficile commercializzarlo in Sicilia…
“Lo ripeto, il Gamberone Rosso di Mazara del Vallo è molto richiesto e l’offerta, nel tempo, si è ridotta. La domanda è sostenuta, l’offerta è diminuita e, logicamente, il prezzo rispecchia l’andamento del mercato”.
Dove viene pescato?
“Nel Mediterraneo, ovviamente. Nei luoghi di pesca tradizionali e poi Tunisia, Egitto. I pesci e i crostacei quando avvertono una forte pressione fuggono. Bisogna rincorrerli”.
Per quello che ci è dato sapere, i pescatori di Mazara del Vallo rincorrono il Gamberone Rosso anche nell’Atlantico.
“E’ vero. Una quota di Gamberone Rosso, che possiamo definire di integrazione, è di origine atlantica. Il migliore Gamberone Rosso resta quello del Mediterraneo, anche se c’è anche un’arte nella conservazione”.
Ovvero?
“I pescatori di Mazara del Vallo utilizzano una tecnica di conservazione del Gamberone che consente di preservare intatte tutte le caratteristiche organolettiche di questo crostaceo. Appena pescato, infatti, il gamberone viene messo nell’abbattitore di temperatura. In altri Paesi, al massimo, lo surgelano, facendogli perdere almeno il cinquanta per cento delle qualità organolettiche”.
Insomma, abbiamo capito che il Gamberone Rosso di Mazara del Vallo, per grandi linee, ha fatto la fine di certi prodotti siciliani che in Sicilia si vedono in giro raramente, perché molto richiesti al di fuori della Sicilia, come certi limoni della provincia di Siracusa e le arance Moro…
“Per grandi linee è così. Il Gamberone Rosso non è il solo prodotto ittico del Mediterraneo che va diventando sempre più raro in Sicilia. Per esempio, è così anche per il Tonno Rosso del Mediterraneo”.
Cioè?
“Il Tonno Rosso del Mediterraneo è un prodotto di alta qualità, molto richiesto dal mercato giapponese, che è disposto a pagare somme elevate per averlo”.
Sì, qualcosa l’abbiamo scritto (come potete leggere qui). Noi siamo fermi alle navi fattoria che pescano Tonno Rosso del Mediterraneo per i giapponesi.
“Diciamo che c’è un’evoluzione. I giapponesi, oggi, barattano tre tonni pescati in altri mari per un Tonno Rosso del Mediterraneo. Insomma, il valore di mercato di un esemplare di Tonno Rosso del Mediterraneo è tre volte superiore al valore commerciale di un Tonno pescato in altri mari”.
Foto gamberoni tratta da la cuoca galante