2017 Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Puglia: “Le importazioni dal Canada, secondo dati ancora parziali, hanno superato i 292.265 quintali, contro i 251.996 del 2016. L’Italia deve porsi all’avanguardia nelle politiche di sicurezza alimentare e fare in modo che le misure precauzionali introdotte a livello nazionale riguardino anche l’ingresso in Italia di prodotti stranieri trattati con modalità analoghe, come grano, lenticchie, piselli e ceci provenienti dal Canada dove viene fatto un uso intensivo di glifosato proprio nella fase di pre-raccolta”.
GIFT Great Italian Fodd Trade: “Le etichette tacciono. Così, sotto gli occhi inconsapevoli dei consumatori, i supermercati vengono invasi di lenticchie Made in Canada, essiccate con glifosato e altri agrotossici. E le importazioni d’oltreoceano minacciano la sopravvivenza delle colture in Italia. Dal Consorzio della lenticchia di Altamura IGP in Puglia – prima regione italiana nella produzione (15,9mila ton, 13 milioni di euro) – il grido d’allarme… Legumi, 1 pacco su 3 arriva da lontano. Le importazioni italiane di legumi dal Canada hanno registrato nel 2017 una crescita a doppia cifra, +16%. 29,2mila tonnellate, rispetto alle 22mila del 2016. I dati Istat – se pure in fase di definizione – mostrano che una confezione su tre di lenticchie, ceci e piselli è di provenienza straniera. Ma il consumatore non ne ha notizia”.
E oggi? E’ arrivato l’Inverno. E in Inverno – per non parlare delle tradizioni natalizie – le lenticchie sono spesso presenti sulle nostre tavole. Quando c’è freddo una zuppa calda di lenticchie è l’ideale. Ma attenzione a quello che portiamo in tavola. Oggi in un centro commerciale, a Palermo, la stragrande maggioranza delle lenticchie erano estere, soprattutto canadesi. Con grandissima difficoltà abbiamo trovato lenticchie italiane e nemmeno una confezione di lenticchie siciliane. E dire che in Sicilia le lenticchie non mancano: c’è la lenticchia di Villaba e altre varietà di lenticchie che si coltivano in vaie parti della nostra Isola, poi la lenticchia nera di Leonforte, in provincia di Enna, la lenticchia di Ustica e via continuando. Ma non ne abbiamo trovate. Solo lenticchie estere…