“La strage di Sabato sera 11 Dicembre a Ravanusa è stata causata dal collassamento del terreno che ha investito la condotta di Italgas. Dal primo momento qualcuno ha tentato di depistare da questa evidenza”. A scriverlo su Facebook è l’avvocato Lillo Massimiliano Musso. E se lo scrive in modo così netto e chiaro c’è poco da girare e rigirare, perché l’avvocato Musso Ravanusa la conosce molto bene, perché è in questa cittadina che vive e lavora. Segretario generale di Forza del Popolo, Musso svolge è da anni impegnato nel sociale. “Come rilevato in ultimo anche da Asia USB – scrive Musso – il centro storico di Ravanusa da anni continua a franare, altissimo il rischio idrogeologico, dove insiste una frana, a valle di Corso Della Repubblica fino alla zona del Canale, che ufficialmente dovrebbe essere monitorata dal Comune e dalla Protezione civile, nello specifico: via San Francesco, via Ibla, via Dante Alighieri, via San Giuseppe, Corso della Repubblica e il quartiere ‘Mastro Dominici’. L’amministrazione di Ravanusa nel 2018 ha ottenuto un primo stralcio di 7 milioni di euro per avviare un progetto contro il dissesto idrogeologico e la frana che interessa l’area a valle del centro storico. Un progetto per attivare e consolidare le condizioni di sicurezza e per arrestare lo scivolamento a valle dell’intero centro abitato. 7 milioni di euro per realizzare paratie di pali per consolidare il suolo. 7 milioni di euro anche per mettere a regime le acque superficiali, adeguare le sezioni idrauliche di deflusso dove risultano insufficienti allo smaltimento della portata dell’acqua. Oltre al ripristino della rete fognaria. Che cosa è stato fatto realmente a Ravanusa per mettere in sicurezza il territorio e la cittadinanza tutta?”.
A questo punto, l’affondo: “La strage di Sabato sera 11 dicembre a Ravanusa è stata causata dal collassamento del terreno che ha investito la condotta di Italgas. Dal primo momento qualcuno ha tentato di depistare da questa evidenza. Da Febbraio 2021 i lavori sono fermi.
Eppure, dovevano essere già completati da almeno un anno. Le passarelle dei politici risparmiatecele! Perché di lacrime di coccodrillo ci fareste annegare. 15 mesi fa segnalai il pericolo alla competente Procura della Repubblica! Chi copre i responsabili? Quante volte ancora crocifiggerete la verità? Mi viene da piangere! Ma non posso. È un lusso troppo grande. Non meritate lacrime di commozione, ma la promessa che pagherete le vostre colpe, soprattutto quelli che vi sentite intoccabili! La Giustizia viene a prendervi!”.
L’esplosione di gas a Ravanusa potrebbe essere legata alla natura geologica di questo territorio?