- La nostra, ovviamente, è solo una domanda
- Magari ci sbagliamo e il nostro è solo un malevolo retro-pensiero
La nostra, ovviamente, è solo una domanda
“Verso la proroga ‘elettorale’ del servizio di collegamento via mare tra la Sicilia e le Isole Minori?“. Questo il titolo di un nostro articolo che abbiamo pubblicato lo scorso 2 Novembre. Un dubbio che ci attanaglia oggi. La telenovela marittima in corso potrebbe andare così: il Governo regionale siciliano si accorge che il nuovo bando per l’assegnazione del servizio di trasporto via mare tra la Sicilia e la Isole Minori presenta “criticità” – segnalate dai sindaci della stesse Isole Minori – e decide di ritirarlo. E siccome siamo già a Novembre, beh, non c’è il tempo di redigere un nuovo bendo senza “criticità”: così, per ovviare al problema che, “purtroppo”, si è creato, non resta che prorogare per un altro anno il servizio agli attuali gestori. Già, per un altro anno, perché la prima proroga è stata firmata dall’attuale Governo regionale alla fine del 2020 per il 2021. Anche alla fine del 2020 erano emerse “criticità”? E chi lo sa: quello che sappiamo è che, alla fine del 2020, il servizio di collegamento via mare tra la Sicilia e le Isole Minori è stato prorogato per il 2021. Oggi sappiamo che ci sono le “criticità” segnalate dai sindaci delle isole Eolie (come potete leggere qui).
Magari ci sbagliamo e il nostro è solo un malevolo retro-pensiero
Hanno ragione i sindaci delle Eolie? Assolutamente sì. Certo, il bando il Governo di Nello Musumeci – considerato che c’è già stata la proroga per l’anno in corso – lo poteva presentare nei mesi scorsi e rimuovere le “criticità” senza bisogno di arrivare a Novembre. O no, presidente Musumeci e assessore alla Mobilità, Marco Falcone? Lo sappiamo, presidente e assessore: siamo dei rompicoglioni, ma quello che pensiamo lo dobbiamo scrivere, è più forte di noi: ebbene, se, come non escludiamo, alla luce delle “criticità” emerse in questo piovoso e brumoso Autunno, si dovesse andare a una proroga del servizio noi abbiamo o no il diritto di pensare a una recita? Siamo troppo malevoli? magari sì, siamo malevoli, magari esageriamo con i retro-pensieri. Magari il Governo regionale non ritirerà il bando, o magari lo aggiornerà eliminando in quattro e quattr’otto le “criticità”. Non ci resta che aspettare.
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal