Via al bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1409 allievi finanzieri. Sono 883 i posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate e 526 quelli rivolti ai cittadini italiani. Inoltre sono stati destinati 147 posti all’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego. Il bando è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Al concorso possono partecipare coloro che abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato. Bisogna essere in possesso del diploma d’istruzione secondaria di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate e di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea, per i restanti posti.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le 12 dell’11 ottobre 2021, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale dei concorsi della Guardia di Finanza concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema. I concorrenti, che devono essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (“P.E.C.”), dopo aver effettuato la registrazione al portale, potranno accedere, tramite la propria area riservata, al form di compilazione della domanda di partecipazione. Sul predetto sito internet e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi” è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.