La Chiesa in “crisi di organico” visto che sono sempre meno i giovani che decidono di prendere i voti e diventare preti e suore. Pochissimi anche quelli che decidono di diventare frati. Così le chiese e i conventi si svuotano col rischio della chiusura definitiva. Il processo di secolarizzazione investe in pieno la Sicilia. Emblematico è il caso dei frati Cappuccini. Come si legge sul Giornale di Sicilia, tra Siracusa, Messina e Palermo, i cappuccini stanno sempre più diminuendo. L’età media avanza e non ci sono nuovi giovani frati.
Conventi che chiudono i battenti
Ad Alcamo è stato chiuso il convento delle suore benedettine cassinesi per mancanza di nuove religiose, e a Mussomeli, nel nisseno, ha chiuso il convento. Al convento dei Cappuccini di San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento, di frate ne è rimasto soltanto uno solo e la struttura religiosa sarebbe sull’orlo della chiusura. Impossibile reggere con solo un frate.
Perchè i giovani si allontanano dalla chiesa
Tra le cause che portano a questo rapido abbandono dei conventi, viene annoverata tra i religiosi al 1° posto “la crisi sociale” e “il mutamento nella scala dei valori, nella visione della vita, nei modelli di comportamento”. Lo conferma anche l’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, “Viviamo purtroppo in una secolarizzazione in cui non siamo più abituati a coltivare anche la dimensione spirituale”.
La società è mutata
Cambia quindi la società e con essa la visione del mondo e i valori. “Ci si sposa in età più avanzata o si decide di non sposarsi proprio. Nel momento storico in cui stiamo vivendo si mette in discussione tutto, anche le cose certe. Non si parla, non ci si ascolta più. L’abbandono della preghiera è strettamente legato all’indebolimento della fede”, spiega al Giornale di Sicilia Frà Gaetano Morreale dell’ordine dei frati minori francescani e parroco della chiesa Sant’Antonino di Palermo.
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal