Non c’è davvero pace per il cimitero palermitano dei Rotoli alle prese con una gravissima emergenza. Sono ancora troppi, tanti, i morti in attesa di una degna sepoltura dopo mesi di attesa. Oltre al nuovo problema delle incursioni dei cinghiali tra le lapidi del camposanto palermitano, ora spunta quello degli straordinari non pagati agli agenti di Polizia Mortuaria.
La sigla sindacale Cisl Fp ha scritto al Prefetto di Palermo, al sindaco e ai vertici del Comune sostenendo che “Vanno pagati gli straordinari alla Polizia Mortuaria. Questo personale attende da 7 mesi”.
Come denuncia il sindacato, infatti, da circa 7 mesi la Polizia Mortuaria in servizio nei cimiteri di Palermo è in attesa del pagamento degli straordinari svolti per far fronte a un’emergenza senza precedenti. La denuncia arriva da Roberto Benigno, dirigente sindacale della Cisl Fp Palermo Trapani, che con una nota ha chiesto l’intervento del Prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, del sindaco Leoluca Orlando e del management municipale.
Obiettivo del sindacato è “tutelare un diritto imprescindibile previsto dalle normative contrattuali oltre che dal buon senso”. “Da troppo tempo gli operatori vengono rassicurati sull’imminente erogazione di queste somme – aggiunge Benigno – e ogni volta le promesse vengono disattese. Questo personale, consapevole delle difficoltà attuali, non ha mai fatto venir meno il proprio indispensabile apporto, mostrando un senso del dovere encomiabile. È ora che a loro venga corrisposto quanto dovuto senza ulteriori balletti”. Insomma al cimitero dei Rotoli è una continua emergenza.
Di “sfascio” ha parlato Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in rottura con l’amministrazione Orlando. “E adesso – un ‘adesso’ non recente – che ci troviamo davanti le bare dei Rotoli o la munnizza invincibile per le strade, la consapevolezza dello sfascio si fa insormontabile”. Ha detto.