Sul Titanic

Vaccini anti-Covid, miocardite, pericardite: un po’ no, un po’ sì. Mah…

Condividi
  • Le notizie altalenanti sono ormai il filo conduttore che accompagnano i vaccini anti-Covid
  • I possibili collegamenti a casi molto rari di miocardite e pericardite
  • Via libera alla fascia di età 12-7 anni
  • Mah…

Le notizie altalenanti sono ormai il filo conduttore che accompagnano i vaccini anti-Covid

Non è facile raccapezzarsi con i vaccini anti-Covid. Anche perché le notizie che si susseguono non sono tranquillizzanti. Così succede che un particolare tipo di vaccino, per una carta categoria di età, prima presenta, o potrebbe rappresentare, problemi e poi, in base ad altri scenari, i problemi sembrano superati. E’ il caso degli effetti indesiderati provocati da alcuni vaccini: miocardite e pericardite. Due patologie che si sono verificate tra i vaccinati con un certa frequenza negli Stati Uniti. Vediamo di illustrare un paio di casi.

I possibili collegamenti a casi molto rari di miocardite e pericardite

Partiamo da un articolo del 9 Luglio scorso pubblicato da quotidianosanità.it. Titolo: “Ema: ‘Possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite con Pfizer e Moderna’”. Sommario: “L’Agenzia europea per questo raccomanda, pertanto, di inserire la miocardite e la pericardite come nuovi effetti indesiderati nelle Informazioni sul Prodotto, insieme a un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone che assumono questi vaccini. In cinque casi verificatisi nel EEA, l’esito è stato fatale” (qui trovate l’articolo per esteso). Insomma ci sono stati cinque decessi. Vaccinarsi contro il Coid-19 e poi cominciare ad accusare patologie cardiache non è il massimo. Se siete interessati a tale argomento vi consigliamo di leggere tutto l’articolo.

Via libera alla fascia di età 12-7 anni

Così come vi consigliamo di leggere un altro articolo, pubblicato sempre da quotidianosanità.it lo scorso 28 Luglio. Titolo: Vaccini Covid. Da Aifa arriva il via libera a Moderna anche per la fascia di età 12-17 anni. Sommario: “Accolto pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). Secondo la Cts, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. Dopo Pfizer, Moderna ora è il secondo vaccino indicato anche per i minorenni”.

Mah…

Si offende qualcuno se scriviamo che certe contraddizioni fanno crescere in noi le perplessità non soltanto su questi vaccini anti-Covid, ma anche sulle indicazioni e sulle controindicazioni che accompagnano tali vaccini?

Pubblicato da