Due giorni fa abbiamo pubblicato un intervento di Tiziana Iocolano sul ‘caso’ Formez-Formazione professionale siciliana. Oggi su questa storia in realtà non molto chiara interviene con una nota Italexit Sicilia. Per la cronaca, Italexit è il partito, fondato da Gianluigi Paragone, che si batte per liberare l’Italia dal giogo dell’Unione europea dell’euro. Ebbene, nonostante il Italexit sia una forza politica impegnata in questi giorni nella raccolta firme contro il green pass, non trascura il mondo della Formazione Professionale in Sicilia. “La Formazione Professionale può continuare a fidarsi dell’Amministrazione Regionale che li ha traditi da diversi anni? – si legge nella nota di Italexit Sicilia -. La lettera del Presidente della Regione siciliana che licenzia il 14/07/2021 il FORMEZ PA non punisce l’assessore Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, ma il comparto della Formazione Professionale che sperava nella riqualificazione dalla fatidica data della legge di stabilità regionale n. 9 del 12/05/2020, nonché della Deliberazione della Giunta Regionale n. 542 del 19 novembre 2020. L’Avviso pubblico prevedeva corsi di riqualificazione per l’occupabilità, della Formazione Professionale, all’epoca assegnati al FORMAZ PA. La nota n. 15789 del 14/07/2021 del Presidente della Regione siciliana non chiarisce da chi verrà sostituito il Formez, né le motivazione di questa drastica decisione in piena campagna elettorale. C’è da chiedersi: perché proprio adesso quando si sapeva che l’assessore On.le Roberto Lagalla era o è ancora nel consiglio direttivo del Formez PA?”.
“Ci chiediamo e chiediamo – prosegue la nota di Italexit Sicilia -: cosa accadrà alla Formazione Professionale? Gli ex lavoratori saranno ugualmente riqualificati da un altro organo e quando? La Formazione Professionale può continuare a fidarsi dell’Amministrazione
Regionale che li ha traditi da diversi anni? Le domande richiedono un’attenta ed immediata risposta, perché non si può più attendere.
“Cosa accadrà a noi”: è questa la domanda che si pongono i lavoratori come Tiziana Iocolano, che ha scritto al Presidente una lettera per sapere se verranno ugualmente riqualificati da un altro organo. La risposta alla domanda iniziale “La Formazione Professionale può
continuare a fidarsi dell’Amministrazione Regionale che li ha traditi da diversi anni?” è NO. Italexit Sicilia, sempre vicina ai lavoratori della Formazione Professionale, con Santo Musumeci, (nella foto sopra di Catania Today, il secondo da destra) componente del Coordinamento regionale, illustrerà in maniera più articolata la posizione del partito con una diretta su Facebook con diversi ospiti”.