Il Mipaaf, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali? Che senso ha tenere la sede a Roma se fa solo gli interessi del Nord Italia! A questo punto è molto più serio trasferire la sede di questo Ministero in una Regione del Nord, così gli agricoltori nordisti come l’attuale Ministro delle Politiche agricole, il grillino e nordista, Stefano Patuanelli, non avrebbero più bisogno di andare a Roma per farsi i cavoli propri e per scippare soldi alle Regioni del Sud e alla Sicilia. Detto e fatto. Così il parlamentare nazionale siciliano Antonio Lombardo – avvocato, eletto nel Movimento 5 Stelle e già fuori da un pezzo dal Movimento – ha presentato un sub emendamento all’emendamento del Governo 68.032. “All’art. 68 è aggiunto il seguente comma: 3. L’attuale sede del Mipaaf di Via XX Settembre, 20 in Roma viene trasferita in una delle seguenti regioni del nord Italia: Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Con successivo decreto ministeriale da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, viene individuata la nuova sede e si provvede a definire modalità e tempi del trasferimento”.
“Si tratta ovviamente di un emendamento provocatorio – dice Antonio Lombardo -. Considerato che le politiche in tema di agricoltura vengono decise esclusivamente dalle Regioni del Nord Italia, come dimostra l’ultima vicenda della ripartizione fondi Psr (o fondi FEARS ndr), mi sembra corretto che la sede del Mipaaf venga trasferita in una Regione del Nord, in modo tale da facilitarle nel loro compito. Le Regioni del Sud, con in testa la Sicilia, si dimostrano invece ancora succubi di una politica che non ha mai fatto gli interessi del proprio territorio ma solo dei singoli politici. Da noi i partiti e i politici non riescono mai ad unirsi insieme in una causa comune e trasversale e puntano solo a garantirsi il prossimo seggio, svendendo il proprio territorio al Nord, come avviene purtroppo dal 1861 ad oggi”. Lombardo ha ragione da vendere: ricordiamoci che il Ministero delle Politiche agricole ha patrocinato lo scippo della varietà di grano duro Senatore Cappelli, gloria e vanto della cerealicoltura del Sud Italia, per darla a una società bolognese. Una delle tante vergogne coloniale di un’Italia ‘unita’ che fa solo ridere!
Il parlamentare Antonio Lombardo, oltre a voler polemicamente ‘agevolare’ le Regioni del Nord, si occupa anche delle Regioni del Sud e della Sicilia. E’ noto che, per compensare lo scippo di risorse FEARS alle Regioni del Sud, il Ministro grillino nordista Patuanelli ha stanziato, sulla carta, 92 milioni di euro. Ebbene, Lombardo ha presentato un emendamento per raddoppiare questo stanziamento, portandolo a circa 180 milioni di euro. E ha fatto bene, perché in effetti non è ancora chiaro quanti fondi FEARS le Regioni del Nord con il Ministro grillini e nordista di Trieste Patuanelli scipperanno alle Regioni del Sud e alla Sicilia. Il parlamento nazionale approverà i due emendamenti di Lombardo, ovvero la sede del Ministero delle Politiche agricole trasferita a Nord Italia e il raddoppio dello stanziamento in favore delle agricolture delle Regioni del Sud e della Sicilia?